[ld-idee] Vademecum 2012: a chi è destinato?

docsalvi@linux.it docsalvi@linux.it
Mar 1 Maggio 2012 18:09:41 CEST

Il 01/05/2012 16:44, paolo foletto ha scritto:
> ciao
>
> concordo che non esista del materiale da consegnare a
> degli imprenditori, ma non è oggetto del vademecum.
Agli imprenditori (delle PMI - Piccole e Medie Imprese) interessano solo
dice cose:
- Quanto risparmio
- Chi mi installa e mi tiene su la baracca
In realtà, la risposta al primo punto non è "risparmi tutto quello che
spendevi prima", in quanto la spesa non è solo di licenze.
Cruciale è invece il secondo punto.
Dato che non sono hobbisti, devono avere un tecnico di riferimento che
gli installi il sistema e che glie lo mantenga in efficienza (anche con
Windows mica si facevano assistenza da soli).

Alla fiera di Montichiari ho visto un ottimo strumento: una mappa dei
tecnici di Linux.

Su quello però occorrerebbe lavorare parecchio per:
1) estendere l'elenco, reperendo anche quei tecnici che di fatto sono
    disponibili ma non si sono presentati
2) estendere le informazioni raccolte, in modo che chi ha un problema
    trovi effettivamente chi glie lo risolve in zona.

Mi ricordo tra l'altro che mi avevano fatto l'esempio di una ditta che
ha una sede principale e ed una secondaria, che corpivano territori
diversi. Nella mappa compariva solo la sede principale, lasciando
scoperta la zona della sede periferica.

	Stefano Salvi