[ld-idee] proposta per sito

eclipse-lug@frozenbox.org eclipse-lug@frozenbox.org
Mer 20 Feb 2013 22:58:38 CET

bella iniziativa, sono solo un diciassettenne da palermo ma sguazzo nel
mondo del free software da tantissimo tempo ormai, non ne condivido gli
ideali, ormai li ho direttamente integrati nel mio modo di pensare e
questo tuo messaggio ha fatto squillare una piccola campanella nella mia
mente :)

sono il fondatore di un network che ruota attorno al mondo dell'hacking
e del free software e tramite questo progetto sono e siamo riusciti a
diffondere l'idea di free software in lungo ed in largo avviando
progetti di ogni tipo (fino allo sviluppo di un intero sistema
operativo) ma soprattutto ho sempre dato l'anima per aiutare persone a
mandare avanti le loro idee e le loro iniziative e di certo non voglio
essere di meno nel tuo caso.

non so perchè ma i linux day li ho sempre trovati un po noiosi. uno si
aspetta sempre di andare li ed ascoltare sempre cose interessanti,
sermoni aristotelici che spieghino quanto sia figo questo mondo, magari
una install fest annessa e tanti bei talk stile "how i met your
girlfriend" del DEFCON 19 (credo) ma sinceramente sento che stia
diventando un evento sempre piu di nicchia dove andare ad annoiarsi con
pallosissimi discorsi sempre piu per addetti ai lavori. interessanti,
si, ma solo appunto per gli addetti ai lavori.

sarebbe bello se già dall'anno prossimo si provasse a cambiare
qualcosa, magari addirittura organizzare un unico grande linux day
nazionale in videoconferenza tra le varie sedi dell'iniziativa, ma
soprattutto dove si cominci a parlare di temi che possano affascinare
chi sta per entrare nel mondo di linux e a cui un discorso sul
funzionamento di una porta seriale sul raspberry non credo interessi
molto.

dici che questo tuo amico ha uno spazio per attività culturali e credo
di aver capito tu voglia fare in modo che questo posto diventi anche
sede di attività che possano riguardare il mondo del free software,
magari organizzando qualcosa avente a che fare con il lnux day degli
anni futuri come iniziative "laboratoriali" che ruotino intorno al free
software

<cite>organizzare qualche iniziativa - come un laboratorio di Open
Software, o una "base logistica" per il supporto ad esso, in occasione
del Linux Day o in altri momenti.</cite>

l'idea sembra interessante, magari se la tua idea matura al prossimo
linux day al posto di sentire la gente russare davanto ad un talk sul
come configurare un router dhcp su raspberry potremmo ammirare un
laboratorio il cui tema del giorno sia un laboratiorio pratico in cui
chi ne è capace insegni ai meno bravi come sviluppare un applicazione di
messaggistica, come creare una micro distro basata su debian, come
sviluppare un piccolo webserver o comunque qualcosa che trasformi il
linux day da una noiosa lezione frontale ad un ritrovo laboratoriale i
cui cardini principali siano "libertà" e "metterci su le mani".

in conclusione posso solo dire che se hai bisogno potrai contare su di
me :)