[ld-idee] proposta per sito

Gio 21 Feb 2013 11:04:53 CET

On 2013-02-20 at 16:58:38 -0500, eclipse-lug@frozenbox.org wrote:
> non so perchè ma i linux day li ho sempre trovati un po noiosi. uno
> si aspetta sempre di andare li ed ascoltare sempre cose
> interessanti, sermoni aristotelici che spieghino quanto sia figo
> questo mondo, magari una install fest annessa e tanti bei talk stile
> "how i met your girlfriend" del DEFCON 19 (credo) ma sinceramente
> sento che stia diventando un evento sempre piu di nicchia dove
> andare ad annoiarsi con pallosissimi discorsi sempre piu per addetti
> ai lavori. interessanti, si, ma solo appunto per gli addetti ai
> lavori.

Il linux day viene organizzato in modo diverso nelle varie città,
non solo per quello che riguarda la diversità di scala (i lug di milano
hanno sicuramente molte più risorse del nostro piccolo lug da
meno di 10 persone attive), ma anche come approccio.

Nel nostro caso, ad esempio, può darsi che il risultato sia noioso,
dato che non possiamo permetterci di invitare grandi ospiti
e i relatori sono quello che sono, ma l'obiettivo è sempre stato
di presentare al pubblico ignaro di linux alcune delle potenzialità
del FOSS, specialmente quelle inaspettate.

Ad esempio, già da alcuni anni (e prima del boom raspberry)
abbiamo spesso avuto un talk sulla diffusione di Linux nel mondo
embedded, sia dal punto di vista dei prodotti "da mercato"
che da quello degli hobbisti. Il taglio di questi talk non è
mai stato del tipo "come usare i gpio sulla scheda X" ma più
"ehi, guardate un po' dove già state usando linux" o
"ehi, guardate un po' cosa si può fare con il software libero,
anche senza avere chissà che risorse" (a seconda degli anni).

--
Elena ``of Valhalla''