[ld-idee] tema 2013

Mar 26 Mar 2013 20:01:45 CET

On 2013-03-21 at 17:44:55 +0100, Roberto Guido wrote:
> Alla fine la questione del tema Linux Day 2013 non e' piu' stata
> risolta: proviamo a sceglierne uno, o lasciamo perdere?

Un altro tema che secondo me è attuale potrebbe essere il difficile
rapporto tra cloud computing e libertà.

So perfettamente che il tema "cloud" è discretamente vago e può
applicarsi a millemila cose diverse, ma ho in mente alcuni esempi
dei quali si può parlare.

Il primo esempio sono gli strumenti liberi e federati che possono
sostituire le piattaforme online proprietarie: l'anno scorso al Linux
Day di Como c'è stato un talk sui `social network distribuiti`_ di
cui ci sono le slide, ma nel frattempo c'è anche stata la
`campagna di crowdfunding`_ per aggiungere funzionalità di
federazione a mediagoblin_.

.. _`social network distribuiti`: http://www.gl-como.it/wp-content/uploads/2012/09/dns2012.pdf
.. _`campagna di crowdfunding`: http://mediagoblin.org/news/we-did-it
.. _mediagoblin: http://mediagoblin.org/

Leggermente diversi, ma sempre correlati ci sono anche i vari strumenti
per storage remoto di file (e calendari, rubriche, ecc.) come
owncloud_, ma anche git-annex_ o `Tahoe LAFS`_

.. _owncloud: http://owncloud.org/
.. _git-annex: http://git-annex.branchable.com/
.. _`Tahoe LAFS`: https://tahoe-lafs.org/trac/tahoe-lafs

Altri strumenti sono elencati sulla pagina `Leaving the Cloud`_
della wiki debian, suddivisi per tipo di servizio offerto.

.. _`Leaving the Cloud`: http://wiki.debian.org/FreedomBox/LeavingTheCloud

Un altro talk potrebbe essere dedicato agli aspetti “filosofici”
del problema; per questo immagino che possa essere d'ispirazione
la `posizione di Stallman`_ sull'argomento.

.. _`posizione di Stallman`: http://www.gnu.org/philosophy/who-does-that-server-really-serve.html

Per contro, c'è l'aspetto più positivo del cloud inteso come IaaS,
per il quale ci sono soluzioni totalmente o quasi libere sulle
quali si potrebbe tenere qualche talk sia di presentazione, rivolto
ad esempio alle PMI, che entrando nei dettagli su qualche soluzione,
per quei Linux Day ricchi di pubblico tecnico.
Alcuni link utili sono sulla pagina `Cloud sulla wiki debian`.

.. _`Cloud sulla wiki debian`: http://wiki.debian.org/Cloud

Tornando ad un pubblico casalingo, c'è anche il progetto FreedomBox_ ,
che intende portare buona parte dei vantaggi degli strumenti
di comunicazione cloud-based su hardware sotto il diretto
controllo dell'utente, cercando di offire qualcosa che però
sia facile da configurare e gestire per chiunque.

.. _FreedomBox: http://wiki.debian.org/FreedomBox

Per avere altri spunti c'è poi una `pagina della FSFE sul cloud computing`_
che contiene link sia a materiale illustrativo del problema / di soluzioni che
a programmi utili nell'ambito.

.. _`pagina della FSFE sul cloud computing`: https://wiki.fsfe.org/CloudComputing

Proposta stupida di tagline: “Liberi tra le Nuvole”, ma se avete
idee migliori ben vengano.

--
Elena ``of Valhalla''