[ld-idee] tema 2015

Roberto Guido bob@linux.it
Dom 15 Feb 2015 23:42:07 CET

Direi che e' giunta l'ora di iniziare a parlare del Linux Day 2015.
E, appurata la data (24 ottobre! Non il 31!), il passo successivo e' il
tema.

========= ========= ========= ========= ========= ========= =========
Doverosa premessa che viene fatta tutti gli anni, e nonostante cio'
tutti gli anni tocca ricevere lamentele e proteste: il tema non e'
vincolante, non lo e' mai stato, chi vuole e riesce a presentare
contenuti attinenti bene, chi non vuole o non riesce bene uguale. Lo
scopo primario e' dare un taglio alla comunicazione della
manifestazione, non imporre programmi o scalette agli organizzatori locali.
========= ========= ========= ========= ========= ========= =========

Personalmente sono assai contento di quello dello scorso anno, che qua e
la' ha permesso ad alcuni gruppi organizzatori di approcciare altre
community locali affini (FabLab, CoderDojo e simili) ed in taluni casi
ha portato a delle collaborazioni pure fuori dal Linux Day. E mi
piacerebbe trovare un altro tema che abbia un impatto che vada al di la'
della sola giornata di fine ottobre.

Io credo che i protagonisti di quest'anno dovrebbero essere coloro che
il software libero lo fanno. Gli sviluppatori, ma anche i volontari che
operano per le diverse distribuzioni, i traduttori... Da invitare per
fargli raccontare il loro contributo, il progetto su cui lavorano, gli
strumenti che usano...
Non mi pare che, in generale, si sia mai pescato molto tra i pur tanti
developers che popolano il Bel Paese, tra i gruppi Gnome, KDE, Debian,
Ubuntu e altri altrettanto popolari, ma credo che il fatto di "stanarli"
in occasione del Linux Day avrebbe la doppia valenza di - per i curiosi
e gli utenti base - dare un volto ed una voce alle applicazioni che noi
tutti usiamo quotidianamente e - per quelli piu' tecnici - di fornire
uno spunto per iniziare ad avvicinarsi allo sviluppo.

--
Roberto Guido
http://madbob.org