[ld-idee] LD2020

Roberto Guido bob@linux.it
Sab 18 Apr 2020 17:55:57 CEST

On 11/04/20 22:02, Lucio wrote:
> Personalmente mi preparo alla diretta, se poi si potrà fare offline sarà
> solo più semplice. Tuttavia ho la netta impressione che online avremo
> più pubblico che offline, o almeno questo è quanto stiamo sperimentando
> adesso con i nostri incontri periodici che ora sono su Jitsi.

Negli scorsi giorni ho riflettuto su questa tua considerazione, e
proprio oggi all'assemblea dei soci Italian Linux Society e' stata
ripresa la questione dell'incertezza sulle sorti del prossimo Linux Day.

E sono emerse due opzioni operative:

- attendere fino a quando non avremo risposte ragionevoli su quel che
succedera' a fine ottobre (ovvero: attendere almeno fino a meta'
settembre) per capire che fare. Scuole e universita' (presso cui sono
ospitati numerosi Linux Day in tutta Italia) saranno aperti? Saranno
ancora in vigore le limitazioni sugli eventi pubblici? Ci saranno le
stesse condizioni in tutto il Paese, o alcune zone saranno ristrette e
altre no?
Ovviamente: aspettare fino a praticamente l'ultimo momento comporta o
dover fare tutto il lavoro di organizzazione nell'ultimo mese o buttare
tutto il lavoro svolto precedentemente se non risultasse attuabile...

- prendere atto della situazione fin da adesso, e ribaltare l'intero
Linux Day annunciando da ora che si svolgera' interamente online. Cosa,
peraltro, coerente con quello che mi pare sara' il tema di quest'anno.
Tale scenario prevederebbe modalita' molto diverse rispetto a quanto
visto sinora: non avrebbe molto senso far attrezzare ciascuno per
proprio conto, in modo totalmente isolato da tutti gli altri e
frammentando contenuti e pubblico, ma sarebbe invece ragionevole
orchestrare un'unica manifestazione con un unico calendario di
interventi (diviso in numerose sessioni tematiche parallele) in cui far
convergere i contributi che arrivano da tutti

Francamente sono favorevole alla seconda opzione, sia perche' risolve
fin da subito l'incognita del futuro sia perche' permette di introdurre
un grosso elemento di novita' in una manifestazione che volenti o
nolenti da diversi anni e' in sofferenza, ovvero quello di avere - una
volta tanto - un evento realmente unico, coeso e condiviso anziche' -
come qualcuno lo defini' una volta - una serie di eventi scorrelati che
solo incidentalmente si svolgono nello stesso giorno.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/