[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Mer 13 Maggio 2020 09:41:57 CEST

On Tue, 12 May 2020 22:40:59 +0200
Roberto Guido <bob@linux.it> wrote:
> Dunque, per contestualizzare e riassumere: siamo qui a discutere del
> fatto che la principale manifestazione nazionale sui temi del software
> libero e delle liberta' digitali e' in crisi da anni, i LUG chiudono
> in massa, il fato ci offre l'opportunita' di compiere un atto inedito
> finalizzato a (almeno tentare di) dare dimostrazione di unita' e cosi'
> intercettare nuovi interessi e nuove risorse, ed il punto (espresso
> solo oggi con nove mail su questa lista) e' che un giovanotto di 16
> anni di Pinerolo non ha lo sbatti di fare in un altro giorno
> [...]

Perdonami Roberto, ma dopo aver letto tutti i messaggi e infine questo
non posso esimermi dal dire che questo tuo ragionamento di estremizzare
la situazione rende solo ancora più evidente quello che poteva essere
un dubbio nelle prime e-mail: non c'è la volontà di accettare
contributi nello spirito originale del Linux Day, ovvero, come ripetuto
da altri, dal "giovanotto di Pinerolo" (non sto dicendo che è
sbagliato, vedi dopo).

Proporrei una cosa: se il Linux Day deve cambiare natura ed essere un
evento nazionale con pochi talk selezionati (per dare un senso di
unità, etc), per me va bene, ma allora esigo che venga cambiato il nome
in qualcos'altro.

Perché "Linux Day", negli ultimi 20 anni, è sempre stato un evento
distribuito e locale, dove il "giovanotto di Pinerolo", come già detto,
poteva organizzare l'evento nella sua zona e divertirsi. Ora, poiché
tutto è cambiato nel Linux Day di quest'anno (talk nazionale, speaker
selezionati, poco spazio alle realtà locali), è ora di cambiare anche
nome e data.

Non dico che sia sbagliato il metodo attuale, magari (e spero!) darà
più visibilità a ILS, a Linux e FOSS in generale. Ma non è il Linux
Day, fatelo un altro giorno con un altro nome.

Io sarò felice di partecipare e collaborare, e allo stesso tempo di
fare il mio "originale" Linux Day (come faranno spero a Pinerolo)
nella data convenzionale, nel modo convenzionale.

Ciao
Enrico