LUGDucale varie ed eventuali

Denis the_nis@alice.it
Ven 1 Ott 2010 20:10:41 CEST

  Il 30 settembre 2010 13:02, Sergio<sergio.camici@tiscali.it>  ha scritto:
> Sarebbe magari carino che ciascuno elencasse per sommi capi distro e
> software usati e a quale scopo.
> Anche solo per sapere in futuro a chi chiedere se si presenta un certo tipo
> di problema.

Io sono una persona riservata! :-)
Mi occupo di automazione industriale e sviluppo software in ambiente xxx
(l'innominabile).

Appassionato di elettronica/informatica/videogames da parecchio tempo...
Mi diletto nell'utilizzo casalingo del pc principalmente come
passatempo, programmo gia' per 8/10 ore al giorno... dopo un po' stufa
:-P, quindi ci elaboro (in maniera non invasiva) le fotografie digitali.
Mi piace quando posso anche perdere tempo (ultimamente sempre meno) con
i videogiochi.
Mi piace la grafica in generale anche se non sono proprio un grande
artista...

Linux? Dal 1994. Ho cominciato con Slackware, che ai tempi era
considerata la piu' user friendly :-), poi ho provato Red Hat e Suse, ho
avuto un momento di quasi amore con la Mandrake (la prima che mi ha
fatto rimuovere la partizione a finestre), poi divenuto debianista, ho
provato ubuntu e knoppix, Sabayon (pre release), dinebolic.
Attualmente utilizzo full time la mia debian con molta soddisfazione.

I software che uso principalmente sono:
- iceweasel (firefox secondo debian)
- icedove (thunderbird secondo debian)
- The GIMP
- Hugin (composizione foto panoramiche)
- UFRaw
- Openshot
- inkskape (ma sono una seppa)
- Blender (come sopra... anzi peggio... ma prima o poi... :-D)
- Openoffice Write e calc (ma da utontissimo)
- Vi (l'editor a misura di dita)
- wine (che mi permette di poter giocare a qualche rpg, magari datato)
- vlc come media player
- mplayer
- python (sporadicamente legato a blender)

Sogni? Troppi!!!
Uno ricorrente: imparare a creare animazioni in ambiente 3D con blender.

Cosa mi spinge verso l'open source? Tra le tante cose e' il concetto di
apertura, il fatto di poter conoscere e condividere conoscenza e' uno
stimolo non da poco.

Denis