[LugMap] [Talk-it] Collaborazione LugMap-OSM

Roberto Guido bob4job@gmail.com
Sab 25 Feb 2012 02:15:36 CET

On 02/24/2012 05:04 PM, Carlo Stemberger wrote:
> Se si procedesse cosė per tutti i LUG che hanno una sede (credo che
> siano la stragrande maggioranza)

Ahime', non ne sono molto sicuro. Penso piuttosto che siano meno della
meta'. Ma confesso di fare una stima a memoria, in quanto e' gia' un po'
di tempo che non ripasso l'elenco completo dei siti indicizzati in
LugMap, e la mia memoria e' notoriamente labile.

Comunque, il vero fattore di difficolta' sta nel fatto che i LUG
nascono, muoiono, cambiano e modificano le loro abitudini a velocita'
impressionante, basti consultare la quantita' di commit che ogni
settimana vengono eseguiti sul branch master del repository git di
riferimento (quello che contiene i dati veri e propri)
https://github.com/Gelma/LugMap/commits/master
Penso che non sarebbe affatto banale tenere traccia di tutti i
cambiamenti di sede (evento tutt'altro che raro, per alcuni gruppi
capita anche una volta all'anno) considerando anche che non c'e' nessun
metodo programmatico per individuare tali modifiche.

Diciamo che potrei prossimamente farmi un giro dei 189 siti attualmente
elencati e mettere insieme una lista di indirizzi, ma poi delegherei a
voi esperti il fatto di metterli nel DB / wiki OpenStreetMap. Se son
rose fioriranno, ed in qualche modo si provera' a re-iterare il processo
di validazione manuale degli indirizzi delle sedi almeno una volta all'anno.
Ci sarebbe poi un qualche metodo sciptabile (una API di qualche tipo e
genere) per rimuovere, alterare ed aggiungere i nodi in modo
semi-automatico, nell'ottica di automatizzare il piu' possibile la
sincronizzazione LugMap/OSM?

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org