[RoLUG] samba e access

Pierpaolo Bergamo rolug@lists.linux.it
Mon, 04 Nov 2002 22:38:35 +0100

c'e' una cosa che mi sta mandando in delirio....

1) file server windows2k e access
i client access agganciano contemporaneamente le tabelle dal fileserver
senza problemi (a parte quando due utenti contemporaneamente tentano di
accedere allo stesso campo)

2) file server samba e access
quando una tabella (un file) e' aperta da un utente (di fatto tutti i
client accedono con lo stesso utente chiamato "database"), non c'e'
pezza che gli altri possano accedere manco in lettura ai file

capisco che la situazione 2) e' quella ottimale... d'altro canto mi
trovo nella dannata situazione di dover garantire lo stesso tipo di
accesso che c'era prima del trasferimento sul server samba.... qualcuno
si e' gia' imbattuto nel problema ? utilizzo una security=USER e
comunque come ho detto tutti i client accedono con un account che e' di
fatto il proprietario UNIX dei file sul server

il problema risiede sul fatto che Microsoft Jet (4.0) si accorge
dell'apertura del file da parte di un altro utente.... mentre nel caso
di fileserver win2k questo non succede.... in effetti il problema sta
sui client Win9X.... i client 2kpro e XPhome non risentono del problema....
ho aggiornato Microsoft Jet alla ultima ver disponibile....

(per cortesia, nessuno mi dica di passare a MySQL ;-))