[RoLUG] Gioco-Sfida

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 15:38:45 +0000

Diego,

>naturalmente riesce a farlo meglio:

:)

>più stabile

In generale vero.
Sinceramente per un'attivita' client windows 2000 e' sufficientemente
stabile.
In generale i veri problemi di windows vengono fuori quando si installano e
disinstalla applicazioni senza criterio: e' facile giocarsi il registri.
Ma un vero computer di lavoro ha windows + quelle due o tre applicazioni di
lavoro.

>virus free,

Verissimo.

>più scalabile

nel senso che puo' supportare quanti processori vuoi?
In generale questo non interessa molto all'imbianchino. Ma interessa molto
ad IBM, HP-UX, ...

>(possibilità di usare meglio hardware vecchio senza essere
>per forza costretti ad aggiornarlo)

E' vero che sul mio 386 o 486 posso installare linux, ma sicuramente non le
ultime distribuzioni grafiche che tanto assomigliano a Windows e che
all'imbianchino potrebbero interessare.
E' anche vero che in parecchie piccole imprese esistono ancora applicativi
dos! E anche dos non ha problemi a girare su 386 3 486.
Non pensate che stia scherzando. Una delle maggiori software house di Rovigo
fa un gestionale dos che ha ancora la bellezza di 300 clienti!

>si impara nello stesso modo in cui si impara win, provandolo. secondo
>me, per fare le cose che l' imbianchino deve fare non ci vuole poi
>tanto, è solo una questione di abitudine, che richiede poco tempo.

Non completamente vero. I pionieri di Win come noi pionieri di Linux lo
imparano cosi.
Win ora si puo imparare dal proprio figlio o tramite qualsiasi corso di Win
base organizzato anche dal salumiere dietro l'angolo. Ad esempio vicino casa
mia (50 metri) c'e' l'ARCI. Leggendo Via Vai solo a Rovigo vi saranno 20
strutture che pensano di potertelo insegnare, piu' i vari corsi per
disoccupati, scolastici, ...

Questo e' un punto molto molto importante a cui il LUG potrebbe dare un
valido contributo per cambiare qualcosa!

>sinceramente non conosco nessun utente home che porta il pc dal proprio
>rivenditore per un problema software, in genere si chiede al proprio
>amico più esperto.

L'imbianchino non e' un utente home. E', nel suo genere, un professional. Un
utente che vorrebbe che il suo pc e le sue applicazioni non avessero mai
problemi.
Ammettiamo che il PC gli serva per gestire la contabilita' in quel PC ci
sono i dati della sua azienda. In caso di problemi preferirebbe avere un
assistenza esperta.

>secondo la mia esperienza, la migrazione dei dati non è stata
>particolarmente difficile, visto anche il buon supporto che c' è per le
>applicazioni office.

Non sei un utente professional :)
Il tuo utilizzo tipico del PC si avvicina piu' a quello di una segretaria:
ovvero Office, email e browser.
OK immaginiamo di dover migrare la segretaria.
Io responsabile di azienda ho speso inizialmente tot milioni per farle
formazione di Windows e Office (o meglio ancora lo sapeva gia').
Cosa mi costera' spiegarle Linux e OpenOffice?
Chi mi dara' assistenza e a che costi?
Saro' compatibile al 100% con soluzioni Windows e Office? Ovvero mi arriva
un importante contratto (word o excel) sono sempre sicuro di poterlo vedere
con tutte le macro al 100%?

>emmh... sinceramente questo non lo so, non conosco la situazione delle
>applicazioni gestionali sotto linux.

Non voglio un applicazione gestionale qualsiasi. Voglio la mia applicazione
gestionale.
Questo e' sicuramente il punto piu' complesso.

>Gli "ambienti" in cui ci
>sarebbe più da lavorare sono, secondo me, le scuole (dove si formano le
>persone) le aziende e la PA (più facile a dirsi che a farsi).

Concordo ma:
scuole: se intendi universita' concordo pienamente. Penso che il LUG debba
trovare il modo di collaborare con l'universita' di Rovigo.
Superiori: l'unico modo e' trovare responsabili dei computer scolasti
illuminati che vogliano provare la strada linux. Vedo piu' difficile
convincere i presidi.
aziende e PA: linux puo' sicuramente entrare in aziende e PA (qualora vi sia
un responsabile ced illuminato o un azienda di supporto esterno che lo
spinga) con ruoli di server.
In questo caso piu' che fare lotta a Microsoft andrebbe ad erodere il
mercato dei vecchi unix.

Ripondero' all'ultima parte in una seconda email.

Fabrizio

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*