[RoLUG] Gioco-Sfida

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 19:43:44 +0100

Alle 10:07, marted=EC 26 novembre 2002, Fabrizio Pivari ha scritto:
> Hai mai giocato a giochi di simulazione? Hai mai provato a cercare di
> immedesimarti in quello che pensa quello con cui stai parlando?
> Ovviamente so quali solo i vantaggi e gli svantaggi di linux e penso ch=
e un
> gioco sia il modo migliore per confrontarli.
> Ho avuto anch'io un momento in cui pensavo che linux fosse l'unico futu=
ro
> (una sorta di fanatismo religioso). Ora con piu' distacco analizzo i pr=
o e
> i contro.
io non ho nessuna sorta di fanatismo religioso per linux visto che non us=
o=20
solamente l'os di torvalds ma diversi os.

Visto che insisti tanto voglio accontentarti con una alcuni vantaggi + o =
-=20
tecnici di GNU/linux rispetto a Windows

0) sicuro
1) sorgente disponibile
2) 40 esperienza *nix alle spalle
3) stabile
4) scalabile
5) flessibile
6) networking direttamente nel kernel
7) veloce
8) bugfix in tempo reale
9) multitasking (veramente, non come win)

All'imbianchino sicuramente questo non interessa quindi vediamo cosa potr=
ebbe=20
interessargli...

Difficolt=E0: sicuramente maggiore di windows che fa tutto da se (anche t=
roppo)=20
ma basta un leggero training e tutto si risolve facilmente. esistono=20
distribuzioni come lindows, xandros e mandrake molto semplici da usare an=
che=20
per l'utente inesperto.

Compatibilit=E0: l'hardware interno al pc (non emulato) =E8 ben supportat=
o e le=20
aziende cominciano a produrre drivers. Le stampanti sono praticamente tut=
te=20
supportate. Gli scanner grazie al progetto sane sono supportati molto ben=
e.=20
Le webcam purtroppo non hanno un buon supporto :-( Il resto funziona

Office: Microsoft office trova il suo sostituto in openoffice, molto pi=F9=
=20
stabile e meno intrusivo. fa tutto ed il risultato =E8 professionale.

Grafica: Gimp =E8 l'alternativa a photoshop. =E8 gratis e molto potente a=
nche se=20
non troppo intuitivo (come non =E8 d'altra parte photoshop).=20
Programmi molto pi=F9 semplici esistono in entrambe le dimensioni

Multimedia: esistono giochi per linux, free e non. Video supportato=20
praticamente al 100% (anche il montaggio). Audio un po' peggio per la=20
mancanza di un compositore come cubase e di un manipolatore di wave come=20
soundforge o cool edit. i player per=F2 esitono e sono splendidi.

Ambiente grafico: linux non =E8 solo shell come si dice ma possiede molti=
ssime=20
interfaccie grafiche. dalle pi=F9 simili a windows KDE e Gnome, entrambe=20
totalmente personalizzabili e modificabili, alle pi=F9 particolari fluxbo=
x,=20
wmaker, enlightment, icewm, ecc...

Shell: possiede un sistema testuale per fare esattamente le stesse cose c=
he=20
farebbe un sistema grafico in maniera molto pi=F9 veloce. esempio: rinomi=
nare=20
l'estensione di un gruppo di files.

Chat e web: esistono tutti i client per le chat, tranne quello di c6 che =
=E8 in=20
sviluppo (arriver=E0 a breve). La posta elettronica pu=F2 essere gestita =
da un=20
programma a scelta (ce ne sono migliaia di ottimi) e la navigazione la si=
 pu=F2=20
fare con diversi browser.

Ora addon che possono interessare ad un professionista:

Permessi: un utente normale non pu=F2 distruggere il sistema nemmeno vole=
ndo

Programmazione: esistono migliaia di compilatori per diversi linguaggi tu=
tti=20
compleamente free ma efficientissimi

Networking: gestione di ogni singolo frammento di pacchetto o segnale.

Dati sicuri: supporto ad ssh e ssl. file system journaled per la massima=20
sicurezza dei dati.

ecc...

tra un paio d'anni introdurranno palladium... hai voglia mettere il modch=
ip=20
anche al tuo pc o chiedere a microsoft se puoi far girare il campo minato=
???

ricordo inoltre che MS fa pagare 400 euro il suo os. linux lo scarichi o =
lo=20
paghi poco (veramente paghi la raccolta del software su cd e l'assistenza=
)
win ti da solo l'os per 400 euro, linux ti installa tutto il necessario p=
er=20
lavorare, divertirti e svagarti...

> Help STOP SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*
> http://join.msn.com/?page=3Dfeatures/junkmail
Help STOP SPAM with banner free services and get your friends happy for F=
REE*

ciao
--=20
Roccatello Eduard