[RoLUG] Presentazioni e domande

Enrico rolug@lists.linux.it
Sat, 21 Sep 2002 18:52:27 +0200

Ciao a tutti!
Mi chiamo Enrico e sono nuovo in questa mail list. Me l'ha fatta conoscere
Ciro...
Mi sembra che in questo momento le mail alla list siano abbastanza
monotematiche sul Linux day, giustamente,
ma vi mando comunque questa mail, non credo di andare fuori tema. Intanto
vorrei dire la mia sulla proposta
di installare Linux "in-loco". E' valida, ma forse un po' troppo rischiosa,
non credete? Scandisk, defrag,
ripartizione.... Se viene il ragazzino brufoloso e non gli va pił fifa
2006...? O magari il tecnico di negozio di PC
non trova pił i suoi dati?? Vi immaginate gli insulti? Oltretutto vi ci
vorrą un bel po' di tempo per ogni PC.
Altra considerazione: per avvicinarsi a Linux, soprattutto alla Debian, ci
vuole una certa preparazione
informatica di partenza (non dite di no!!). Non credete che chi vuole
installare Linux, e percio' gia' lo conosce,
sia GIA' in grado di installarlo?? O perlomeno debba esserlo? Il rischio e'
di mettere in mano a incompetenti
uno strumento delicato. E il risultato puo' essere, come spesso gia'
avviene, che Linux venga tacciato come
"brutto e difficile" dai suddetti incompetenti, e questo per SemprE.
Vogliamo diffondere linux? Lasciamo
che chi VUOLE veramente farlo si faccia la sua buona gavetta e poi,
piuttosto, rendiamoci (rendeteVI, io non
sono esperto) disponibili per consigli&trucchi. Buona e' invece l'idea di
distrubire l'ottima Debian, magari 2 o 3
soli CD, a 2euro in tutto (non l'uno.... I tempi non sono ancora maturi.
:-(( ). Poi allegate Appunti di Informatica
Libera e un filettino veloce veloce, fatto "in casa" RoLUG sui passi
principali dell'installazione. Una specie di
starter-kit insomma....

E adesso, dopo avervi proposto le mie teorie, una domandona mia personale
che mi fara' coprire di critiche
e insulti!! Ben vengano se motivati......

Il quesito e': RoLUG si batte per il software libero, distribuito sotto
varie licenze. Ma allora i programmatori
come si guadagneranno da vivere?? Non e' piu' giusto battersi per un
software di qualita' distribuito a
prezzi ragionevoli? Sbaglio? Dove?? Mi raccomando, risposte concrete e
niente giri di parole. Io vorrei
diventare programmatore professionista, studio per farlo.... Come vivrei se
sviluppassi solo sw libero?
Attendo impaziente.

A presto,
    Enrico.