[RoLUG] Lutto :-)

L ben benhamal76@yahoo.it
Mar 2 Dic 2003 14:38:28 CET

 --- "enrico.m82@libero.it" <enrico.m82@libero.it> ha
scritto: > Ciao a tutti!
> Ieri sera, come da oggetto ,  e' venuto a mancare
> SAMSUNG "qualcosa" dopo
> qualche anno di onorato (e sudato) servizio.  Ci
> addolora la possibile perdita
> della memoria storica contenuta in un soggetto cosi'
> unico e prezioso. 6 giga
> sono sempre 6 giga, soprattutto se hai solo quelli.
>
> A parte gli scherzi, mi e' davvero partito l'hdd.
> Per ora win va ancora, linux
> invece ha un bel po' di cartelle scombinate (sbin ha
> salutato...). Non so pero'
> se si riesca a scrivere sul disco, linux ad esempio
> lo monta in read-only. Forse
> [...]
lists.linux.it/listinfo/rolug

ho trovato una distribuzione per la diagnosi che parte
da cd-rom e si chiama sol-diag.l' ho provata
poco per cui non ti so dire se faccia al caso tuo , ma
ti posso prestare altre distro live tipo knoppix
morphix moddate per sicurezza , ecc. cosė smanetti fin
che trovi quella giusta per capire il danno.
Molti HD hanno un sistema per l' autodetection dei
danni che si chiama SMART ed esistono utility per
utilizzarlo anche sotto linux.Clusterknoppix 3.3 che
sto usando in questo momento l' ha installato di
default , i comandi sono smartctl e smartd