[RoLUG] Installazione redhat?

ben rolug@lists.linux.it
Thu, 06 Feb 2003 00:55:49 +0100

Marco Prando wrote:

> [...]
> anche per facilitarvi, se potete darmi suggerimenti e consigli!
>
> Nel BIOS dove devo modificare (se devo modificare qualcosa!) ? Io vedo
> così, dove penso si debba modificare qualcosa....ma non conosco bene
> il BIOS! : (
>
> üPrimary Master WDC WD15...(mettendo auto, lui si prende questo!)
>
> üPrimary Slaveauto
>
> üSecondary Masterauto
>
> üSecondary Slaveauto
>
> Le possibilità per ognuno di questi sono: None, auto, User Type
> HDD,cd-rom,ls-120,zip-100,mo,other ATAPI Device

prova a spingere invio sopra Disabled e a vedere se ci sono altre voci

> Per quanto riguarda l'installazione di redhat, riavviando con floppy
> di boot dentro (creato con rawrite.....ecc...da win) inizia:
>
> boot:io scelgo enter (installazione grafica), oppure expert+enter
> .....le cose sono uguali.

scrivi :text e fai un' installazione testuale così sei sicuro che non
avrai problemi di swap ... a me spesso sembra che per rh l'
installazione
via testo sia più stabile

> .....e parte. A questo punto scelgo lingua, tastiera....poi mi chiede
> Quale dispositivo contiene i pacchetti da installare? Le scelte sono:
>
> qLocal CD-ROM
>
> qHard drive
>
> Per il primo posso scegliere:

a questo punto premendo i tasti alt-F1 alt-F2 ... alt-F12
dovresti avere accesso ad una shell e a varie informazioni
sullo stato dell' installazione . Prova a vedere se in uno di
questi terminali virtuali è presente qualche informazione
in più sul motivo del problema.
se riesci a scorrere il testo con shift page-up/down
dovresti anche riuscire a trovare se il kernel linux
ha riconosciuto il tuo cdrom , quindi puoi risalire al modello
( non è detto però che i moduli siano stati inclusi
nella distribuzione red-hat ... questo spiega perchè la suse parte )
Se è presente al dir /proc prova con
#cat /proc/ide/devices
e altri files in /proc/scsi/ /proc/sys/dev
fino a che non trovi  qualche riferimento al cdrom .
Che Red-hat stai installando ?
Potrebbe anche essere un problema legato al cd in cattive condizioni
Prova a vedere se con una versione più recente o più vecchia
tutto funziona.

> ·SCSI(Adaptec..., Bus Logic...., Mega RAID....,Symbios ......,
> Symbios/NCR.....Per ognuno di questi cerca di caricare i driver, ma
> poi dice IMPOSSIBILE CARICARE IL MODULO...."quello che ho scelto" )

Non riesci a leggere una marca sul tuo cdrom? Prova a vedere se
tra i moduli ce n' è uno con il nome simile
Sotto win il cd funziona? ... magari smanettando con l' hw ti 6
dimenticato
di collegare la fettuccia ide o di settare a slave il jumper del cdrom
Oppure lo hai sul canale ide secondario impostato a slave anzichè a
master
.... scusa se vado a ruota libera ma è meglio pensare a tutte le
possibili
fonti di errore ... tra l' altro sembra strano pure a me che il tuo
cdrom
 non sia atapi

> ·ALTRI CD-ROM (chiede il disk dei driver...che non ho! e non son
> facili da trovare...devono essere per linux?)
>
> Se scelgo Hard Drive, ho tre possibilità:
>
> ·/dev/hda1(se scelgo questo dice che .... non contiene le immagini del
> cd-rom di redhat)
>
> ·/dev/hda2(come sopra"""")
>
> ·directory contenente immagini: ____(va a cercare in
> /tmp/hdimage/"quello che metto io")

come avrai capito non trova i file che costituiscono la distribuzione
se hai delle partizioni libere e il cdrom continua a non funzionare
con redhat e hai roprio bisogno di rh puoi cercare una distribuzione
che riconosca il cdrom , come suse , e stia su due dischetti per
poi copiare il contenuto del cdrom nella partizione libera
... però è un po' l' ultima spiaggia.
Cerca d raccogliere il maggior numero di info possibili sul tuo hw
, in particolare il cdrom . Magari usa knoppix che riconosce
l' impossibile ...

> Non riesco a capire perchè non mi veda il cd-rom. Quando a suo tempo
> avevo installato Suse, dopo aver creato la partizione da win, con il
> cd dentro è partito e mi ha fatto scegliere la partizione
> ecc.....tutto normale. Questa stessa distribuzione di redhat, provata
> in un portatile di un amico partiva normalmente solo con il riavvio
> con cd dentro. (poi da lui si è bloccata perchè spesso ci sono
> problemi per il monitor...!)

 digli di fare l' intallazione testuale ... magari il portatile
ha poca ram e l' installazione grafica gli combina dei casini.
notte
Luca