R: [RoLUG] Installazione redhat?

xquadro rolug@lists.linux.it
Thu, 6 Feb 2003 15:59:58 +0100

Ben ha scritto:

> Nel BOOT (dentro BIOS) ci sono:
>
> 1.ATAPI CD-ROMnone
>
> 2.Removable Devicelegacy floppy
>
> 3.IDE Hard DriveWDC WD15....
>
> 4.Other Boot Devicedisabled

prova a spingere invio sopra Disabled e a vedere se ci sono altre voci

Sotto Other Boot Device, posso scegliere queste cose:
* q       Disabled
* q       SCSI Boot Device
* q       INT18 Device (network)

Con tutti questi tre, e spostato al primo posto Other Boot Device (che si
trova al quarto), non succede nulla!

Per quanto riguarda l'installazione di redhat, riavviando con floppy
> di boot dentro (creato con rawrite.....ecc...da win) inizia:
>
> boot:io scelgo enter (installazione grafica), oppure expert+enter
> .....le cose sono uguali.

scrivi :text e fai un' installazione testuale così sei sicuro che non
avrai problemi di swap ... a me spesso sembra che per rh l'
installazione
via testo sia più stabile
Entro con text, ma non cambia nulla.....

> .....e parte. A questo punto scelgo lingua, tastiera....poi mi chiede
> Quale dispositivo contiene i pacchetti da installare? Le scelte sono:
>
> qLocal CD-ROM
>
> qHard drive
>
> Per il primo posso scegliere:

a questo punto premendo i tasti alt-F1 alt-F2 ... alt-F12
dovresti avere accesso ad una shell e a varie informazioni
sullo stato dell' installazione . Prova a vedere se in uno di
questi terminali virtuali è presente qualche informazione
in più sul motivo del problema.
se riesci a scorrere il testo con shift page-up/down
dovresti anche riuscire a trovare se il kernel linux
ha riconosciuto il tuo cdrom , quindi puoi risalire al modello
( non è detto però che i moduli siano stati inclusi
nella distribuzione red-hat ... questo spiega perchè la suse parte ).......
Qui ho provato ma tra le varie cose sembra non esserci niente che si
riferisca al cd-rom.
Non riesci a leggere una marca sul tuo cdrom? Prova a vedere se
tra i moduli ce n' è uno con il nome simile
Sotto win il cd funziona? ...
sì, funziona perfettamente!
Cerca d raccogliere il maggior numero di info possibili sul tuo hw
, in particolare il cdrom .
Le informazioni sono queste...trovate da win....
MATSHITA CD-ROM CR-508              Controller SCSI :           ACARD
AEC67105/67125 PCI SCSI Adapter      versione hardware 002

Ho pensato anche di fare una cosa, ma non vorrei bloccare il pc. Se da win,
con Partition Magic imposto la partizione pronta per linux(ext2) come
attiva, al posto della C(fat32) di winME. Poi riavvio, e provo a vedere se
parte l'installazione! Penso però che se non mi legge il cd-rom, non risolvo
nulla, arrivo sempre allo stesso punto. Ma il mio dubbio più grande è:
riesco dopo a tornare in win, o non posso + utilizzare il mio computer? Il
dischetto di ripristino creato da winME mi fa entrare in win per modificare
l'impostazione attiva da partition magic?
Questo era un dubbio che avevo, ma sono certo che non sia una soluzione al
mio problema!!!
Speriamo di riuscire ad installare sto redhat.....nel frattempo, grazie
ancora,
ciao, Marco!