[RoLUG] Sale per Saturday Linux

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Sat, 08 Feb 2003 13:56:32 +0000

Diego,

>mi sembra più che chiaro che nel nostro gruppo ci siano persone che la
>pensano
>diversamente, anche su questioni di rilevante importanza.

Inizio a pensare che abbiamo scelto il presidente giusto :)

>Del resto il movimento linux mondiale è molto eterogeneo,
>all' interno di esso ci sono infinite
>"guerre di religione", ed è quindi normale che anche all' interno del
>nostro
>gruppo ci siano ideologie diverse.
>Tuttavia non credo che le diverse posizioni siano inconciliabili far di
>loro,
>possono benissimo coesistere (così come sono coesistite fino ad ora) e
>possono benissimo esserci persone che hanno pareri discordanti, ma che
>lavorano insieme per un obiettivo comune.

Ovviamente. Ma non mi si puo' sbandierare davanti un manifesto come scolpito
nella pietra.
Se il manifesto e' un cosa cosi' sacra, penso sia necessario riscriverlo per
fare posto nell'associazione anche ad un modo di vedere un po' piu' aperto.

>da una parte c' è Stallman con il suo progetto scientifico e politico
>(perchè il suo è anche, forse soprattutto, un progetto politico), che non
>ammette l' esistenza di alternative al software Libero, e dall' altra c' è
>Linus, a cui poco importa della libertà degli altri e che di certo non si
>scandalizza per il porting di oracle su Linux (ricordo che , ad esempio, il
>versioning del kernel Linux è gestito con un software che di Libero non ha
>proprio niente, nonostante esistano anche delle alternative Free).

Infatti io pensavo di essermi iscritto ad un LUG: Linux User Group non
L'associazione Utenti Gnu!

>(dopotutto sono io l' autore del manifesto)

Quindi il famoso manifesto e' frutto della tua penna?
Non ti sembra grave aver fatto una associazione senza aver prima chiesto se
eravamo tutti d'accordo sul manifesto?
Gli intenti del LUG che ci eravamo detti a voce non mi sembravano al 100%
aderenti con la sparata di Ferdinando.

>Nonostante tutto ciò, sono convinto che si possa lavorare tutti insieme,
>senza
>particolari problemi.

Questo e' scontato. Ma perche' non chiarire subito tutto invece di dover poi
ricucire possibili squarci?
Il manifesto o gli intenti del gruppo andranno ben chiariti anche a coloro
che dovessero voler entrare in futuro nell'associazione.
E' loro diritto (come avrebbe dovuto essere anche un nostro diritto) se
vogliono contribuire con una quota alla crescita di una associazione capire
almeno di cosa si occupa quell'associazione.

> [...]
>software,
>vorrei solamente che la gente facesse le proprie scelte coscientemente, in
>modo consapevole, che le persone si sveglino dal sonno della ragione che li
>tiene incatenati a finestrelle colorate, perchè non mi va giù l' idea che
>siano altri a scegliere per me. Per questo motivo quello che dobbiamo fare
>noi è presentare l' alternativa, far vedere che esiste un altro modo di
>fare
>le cose, che esiste ancora (forse non ancora per molto) la possibilità di

Sei sicuro di aver scritto te quel manifesto?
Mi sembrano le mie parole formulate in un modo diverso :)

Fabrizio

Protect your PC - get McAfee.com VirusScan Online
http://clinic.mcafee.com/clinic/ibuy/campaign.asp?cid=3963