[RoLUG] Manifesto e polemiche

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Sun, 9 Feb 2003 12:21:51 +0100

Alle 22:28, sabato 8 febbraio 2003, Manuele Rampazzo ha scritto:
> E non sostenere ORA Software Libero significa rassegnarsi ad un mondo
> futuro composto da monopolisti del software, di aziende in grado di
> controllare la vostra attivit=E0, i vostri soldi, le vostre scelte.
> Scordatevi Linux, in questo mondo futuro, e rassegnatevi a Windows 2010
> ed a Word 2030 e cos=EC via... bel mondo che preparate per i vostri fig=
li,
> eh?
> Tutto questo alla faccia della libert=E0 di scelta.
imho qui ti contraddici...
prima dici "accetto sia software libero che proprietario" mentre ora dici=
=20
"se non usi software libero questo morir=E0", che sempre imho =E8 una spe=
cie di=20
costrizione "Se non usi linux questo morir=E0 e ci dovremmo rassegnare a=20
Windows"; questo =E8 anche vero ma non si abbina al tuo discorso "sia=20
software libero che proprietario sono accetti".

> [...]
> sostegno del Software Libero oppure no, NON =E8 un'azienda! si tratta,
> invece, di un gruppo di *volontari* ed *appassionati* che si ritrovano
> per condividere esperienze, pareri tecnici, iniziative volte alla
> realizzazione pratica sul territorio delle linee guida del proprio
> manifesto. Si tratta di fare "promozione sociale", il pi=F9 delle volte
> con perdite di tempo ed anche di soldi, perch=E9 no - ovviamente perdit=
> ponderate, non possiamo mica sperperare i nostri pochi soldi, no? visto
> che ce li mangiano sempre pi=F9 con tasse, aumenti dei prezzi, etc....
guarda che nessuno ha parlato di RoLUG come azienda (si intendeva=20
addirittura creare un'associazione di volontariato (!), putroppo non adat=
ta=20
a noi in termini legali). si parlava di prendere eventuali profitti per=20
promuovere ancora di pi=F9 RoLUG, non per far guadagnare i suoi iscritti.
gli iscritti ci guadagnano in conoscenza ed esperienza e questa =E8 una c=
osa=20
ottima secondo me.

> Questo significa forse che con Linux non si possono fare soldi? magari
> con un'attivit=E0 mirata al territorio? Ma altroch=E9 se si pu=F2! Anch=
e io
> riesco a guadagnarmi da vivere puntando su Linux (e sul Software
> Libero!), nessuna linea guida del Software Libero dice che bisogna
> lavorare gratis - il "free" di "Free Software" significa LIBERO e non
> GRATUITO, come forse ha tradotto male qualcuno di voi -. Per=F2 lo si
> faccia all'esterno di un gruppo di volontari, se non altro per rispetto
> alla natura NON aziendale di un LUG.
vedi sopra

> Quindi, visto che alcuni di voi sembrano intenzionati ad ottenere
> riscontri economici grazie a Linux, io dico loro: ben fatto! ottima
> scelta! ma fatelo fuori da un gruppo, farlo sarebbe semplicemente
> squallido.
io sono dell'idea che le consulenze aziendali vadano pagate, io ti offro =
la=20
mia conoscenza e tu mi paghi per il servizio. ovviamente questo va fatto=20
come persona fisica, non come RoLUG che =E8 un semplice gruppo di utenti=20
linux.

ovviamente tutto questo =E8 IMHO
--=20
Roccatello Eduard