[RoLUG] Manifesto e polemiche

Manuele Rampazzo rolug@lists.linux.it
Sun, 9 Feb 2003 18:56:58 +0100

On Sun, Feb 09, 2003 at 05:22:42PM +0000, Fabrizio Pivari wrote:
> Manuele,
> 1) Ogni LUG deve avere la possibilita' di fare la sua strada con le sue
> gambe

Of course, infatti alcuni vostri progetti sono interessantissimi, vedi
ad esempio l'Italian Perl Day, quell'iniziativa sulla sicurezza e così
via.

> 2) Come Padova quanti anni fa siete partiti? 4, 5?

Mmmm 11 anni fa...

> Avrete fatto i vostri flame e raggiunto i vostri assestamenti interni.

Naturalmente! e perseverano :-) Il confronto, il dibattito, anche il
litigio è l'anima di questo mondo informatico :-)

> 3) Penso non sia corretto in un ml list RoLUG avere una specie di
> supervisore esterno che interviene per consigliare caldamente la strada
> corretta

Supervisore un cazzo :-) Molto semplicemente siete un gruppo vicino,
molto vicino, con il quale - volendo, da entrambi le parti - interagire
per iniziative comuni e così via. Ma se non lo si vuol fare
d'accordissimo, si può fare, isolatevi dal mondo e via...

Io ho letto, molto semplicemente, delle tue boiate - "chi promuove
Software Libero vuole costringere gli altri ad usare solo Software
Libero"... Follia, dove l'hai mai sentito dire? Beh, poiché sono una
persona che promuove in più modi il Software Libero e, come praticamente
tutti, NON è assolutamente mia intenzione costringere gli altri ad usare
il Software Libero :-) Io voglio semplicemente che continui ad essere
possibile scegliere tra soluzioni diverse... Poi è naturale che
sceglierò Software Libero, in quanto trasparente, economico, sicuro,
potente, etc. etc. etc...

E poi, suvvia, hai paura di un po' di confronto con l'esterno? Questo è
un gruppo nato da poco, ci sono molte persone volenterose, ma magari
manca ancora un po' di esperienza: la si può acquisire gratuitamente dai
gruppi vicini :-) Il tutto in pieno spirito "softwareliberista", che
stimola lo scambio d'idee, di informazioni e quant'altro... Ci sono
molti dei tuoi colleghi di gruppo che bazzicano dalle mie parti, vuoi
tagliar loro i fili del telefono così non possono più interagire con
"noi del mondo fuori Rovigo"? :-) In qualche modo il mio intervento, di
persona che - bene o male - qualcosa di Software Libero e di gruppi ne
sa, è stato sollecitato proprio da gente del RoLUG :-)))) Altro che
supervisore... Ma dai :-P Fabrizio, hai vissuto abbastanza per capire
che stai dicendo delle stupidaggini :-))

Naturalmente, se tu preferisci un gruppo che segua il modello
proprietario d'isolamento, di chiusura... beh, good luck :-)

> 4) Per me LUG e' semplicemente Linux User Group. Non sono interessato a
> tutte le pseudofilosofie, correnti di pensiero, politica, ... che qualcuno
> ci vuole ad ogni costo appiccicare.

Ma ***PRIMA*** d'iscriverti al LUG hai letto il manifesto? E che hai
pensato?

"Ok, il manifesto è così, ma chi se ne frega, ci entro e poi lo cambio"?

Alè, che bellissimo atteggiamento...

> 5) Per me e' importante che RoLUG sia anche in grado di soddisfare le
> esigenze in ambito Linux del territorio.

Hai sbagliato a scrivere: sostituisci a "sia anche in grado" con "deve
essere in grado".

A me dispiace che tu voglia che il gruppo sia anche in grado di
soddisfare le esigenze dei tanti che vogliono conoscere Linux lì da voi.
Credo sarebbe bello che questa fosse la tua prima intenzione, poi anche
soddisfare altre esigenze. Pur dentro un "minimo" di coerenza...

> Perche' dovrei avere due cappelli: RoLUG per fare la promozione che poi con
> differente cappello dovrei trattare in modo pseudo commerciale?

Pseudo-commerciale perché? non puoi trattare in modo commerciale e
basta? A Rovigo probabilmente manca qualcuno che possa offrire
commercialmente supporto per Linux, perché non pensi d'avviare qualche
attività del genere, magari insieme a qualcuno del gruppo?

> Non mi interessano i sotterfugi e amo la trasparenza.

?? Mai quanto me :-)

> Se qualcuno come e' gia' successo dice: "non riesco ad installare ...
> sarei anche disposto a pagare" non capisco perche' dovrei togliere il
> cappello RoLUG e mettermene uno aziendale quando come RoLUG potrei
> fare prezzi molto vantaggiosi e le entrate RoLUG potrebbero alimentare
> le iniziative RoLUG!

Ma i corsi - pure a pagamento - son cosa buona e giusta! Però non puoi
pensare ad una qualche forma di "attività imprenditoriale" da parte di
un "Linux Users Group". In fondo, non è il suo ruolo, mentre questo
sarebbe il ruolo di un'attività commerciale vera e propria, che son
sicuro tu saresti in grado di gestire molto bene - mi ricordo male o sei
milanese? :-) io, quelli delle tue parti, li conosco bene... :-)))

Insomma, _SCINDI_, per rispetto degli altri membri del gruppo e
dell'utenza in genere, le due attività:

a) da una parte il ROLUG, con le sue attività per diffondere Linux ed il
Software Libero (com'è da manifesto) sul territorio, senza scopo di
lucro - questo rivolto all'utente "casalingo";
b) dall'altra, una qualche attività commerciale, che si troverebbe
inoltre molto più libera di operare rispetto ad un gruppo - e questo ad
uso e consumo dell'utenza professionale -!

Insomma, sai che ti dico? che se vuoi guadagnare il metodo peggiore è
passare attraverso il RoLUG :-) Milanese, non fare il bauscia :-)

> Questo in linea di principio e magari tra qualche anno :)

? Perché non subito? Non fare il timido, c'è fame di supporto
commerciale per Linux - per le PMI, per gli studi di professionisti,
etc. etc. etc. - fin da ora... fin da subito!

Michail Bakunin (1814 - 1876)