[RoLUG] NO a soci/nonsoci

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Sun, 9 Feb 2003 21:24:54 +0100

On Sat, 08 Feb 2003 13:56:32 +0000
"Fabrizio Pivari" <pivari@hotmail.com> wrote:

> Ovviamente. Ma non mi si puo' sbandierare davanti un manifesto come scolpito
> nella pietra.
> Se il manifesto e' un cosa cosi' sacra, penso sia necessario riscriverlo per
> fare posto nell'associazione anche ad un modo di vedere un po' piu' aperto.
Vedi risposta di Manu.
> Infatti io pensavo di essermi iscritto ad un LUG: Linux User Group non
> L'associazione Utenti Gnu!
Vedi risposta di Manu.
> Gli intenti del LUG che ci eravamo detti a voce non mi sembravano al 100%
> aderenti con la sparata di Ferdinando.
??
Di quali intenti parli?
> Questo e' scontato. Ma perche' non chiarire subito tutto invece di dover poi
> ricucire possibili squarci?
Allora qlc la dai per scontata anche tu... ;-)
> Il manifesto o gli intenti del gruppo andranno ben chiariti anche a coloro
> che dovessero voler entrare in futuro nell'associazione.
> E' loro diritto (come avrebbe dovuto essere anche un nostro diritto) se
> vogliono contribuire con una quota alla crescita di una associazione capire
> almeno di cosa si occupa quell'associazione.

### FLAME ANTI SOCI/NONSOCI ###

Visto che siamo in tema di chiarire le cose,
io sono contrario a discriminare soci e non soci con la quota d'iscrizione:

1.) Cosi come gli appassionati sono disposti a pagare 20e per iscriversi
	i perdigiorno sono disposti a "scremarsi" da soli quando vedono
	che stanno solo perdendo tempo.
2.) Legarci ai soldi non allunghera di certo la nostra vita di gruppo.
	I soldi fanno tutto forche aumentare la liberta, se riusciamo ad
	imparare a gestirci senza esser paraculati da una cassa sociale
	folta e florida saremo tutti piu tranquilli e potremo agire in
	maggior liberta.
2.1) Come si fa senza soldi direte voi? Ahahaha! Prima un esempio di
	liberta: in teoria se ho una bici supertecnologica, 666 marcie,
	freni "made in porsche", ... dovrei esser libero di girare ovunque
	in sicurezza senza temere di restare a piedi. Io invece dico
	che sarei piu libero con una bici anni 20, senza freni e con un pedale
	bingolante:
	-non mi devo preoccupare che me la rubino
	-vado lo stesso dove mi pare (ha sempre 2 ruote...)
	-se si rompe so metterci le mani.
2.2) Se entriamo in quest'ottica (tutt'altro che aziendale) le cose sono molto
	semplici: prima cerchiamo come associazione una sede gratis, prima di dire
	"e chi ce la da gratis" bisogna provarci, quindi avuta la sede diamo
	spazio ai nostri progetti: shared magazine, corsi, hacklab, assistenze...
	Si puo chiedere al comune (abbiamo le conoscenze giuste no? ;-), all'univ,
	alle scuole, ... non abbiamo bisogno mica di un posto tipo caffe borsa,
	basta che ci sia la corrente e le finestre per respirare!
2.3) Iniziata l'attivita possiamo accordarci per avere i volantini (pagina di banner?)
2.4) Magari con la sede ci pagano la corrente, se no ci si accorda con qlc negozio
	di pc, coi soldi dei corsi, delle assistenze a domicilio, offerte...
	Intanto si usa il mezzo palo raccolto 2 settimane fa per pagare l'iscrizione
	all'albo come associazione (decideremo se aps o semplice o chessoio) e per avviarci.
3.) Se ci presentiamo come istituzione regionale, uniti agli altri lug, ci sara piu facile
	trovare la sede, per lo stesso motivo per il quale è piu facile trovarla se ci
	presentiamo come associaz che come gruppo utenti.
	Quindi, contrariamente a quanto sostiene Ciro, NON è per nulla semplice
	modificare lo statuto, perche puo comportare grosse perdite nella liberta del
	rolug!
4.) C'è sempre tempo piu avanti, quando ci sara davvero la necessita, di imporre
	una quota d'iscrizione. Se avremo il server nostro e vorremo dare una home
	ai membri, od elargire altri servizi (Fabrizio sapra dirci ;-) allora sara
	sensato far pagare, ma >>solo<< chi dei membri vorra usufruirne! Tutti gli altri
	potranno usare gli altri tool del sito, le riviste condivise, partecipare alle
	varie attivita... NON SI PUO CONFONDERE IL DIVENIRE ATTIVI NEL ROLUG CON L'ATTO
	DELL'ISCRIZIONE!!! Ed è proprio questa la mia impressione e preoccupazione.

--
GnuPG info     rovigo.linux.it
 headers  _\ /_  webmaster