[RoLUG] Manifesto e polemiche

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 07:54:57 +0000

Manuele,

>Of course, infatti alcuni vostri progetti sono interessantissimi, vedi
>ad esempio l'Italian Perl Day, quell'iniziativa sulla sicurezza e così
>via.

Allora perche' intervieni? Accontentati di guardare come hai fatto fino ad
oggi!

>Mmmm 11 anni fa...

E secondo te come mai in questi ultimi anni ne parlano anche i sassi?
E' giusto che rimanga un sistema di elite (come e' sempre stato storicamente
unix)?

>Naturalmente! e perseverano :-) Il confronto, il dibattito, anche il
>litigio è l'anima di questo mondo informatico :-)

:)

>Supervisore un cazzo :-) Molto semplicemente siete un gruppo vicino,
>molto vicino, con il quale - volendo, da entrambi le parti - interagire
>per iniziative comuni e così via. Ma se non lo si vuol fare
>d'accordissimo, si può fare, isolatevi dal mondo e via...

Semplicemente dico: 11 anni di esperienza contro 0.5 anni di esperienza, non
e' semplice sentirsi alla pari.
Lasciateci proseguire per la nostra strada, quando saremo una struttura
fondata su solide basi potremmo iniziare a collaborare.

>Io ho letto, molto semplicemente, delle tue boiate - "chi promuove
>Software Libero vuole costringere gli altri ad usare solo Software
>Libero"...

Come ben sai di estremisti e' pieno il mondo e anche di giornalisti non
all'altezza.
Io semplicemente riportero' questo esempio:
comp.linux.announce per mette da sempre di annunciare anche software
shareware e' penso si tratti del maggior newsgroup mondiale dove trovare sw
Linux.
http://freshmeat.net/ idem
Non capisco perche' in un documento, che mi piacerebbe timbrare LUG: Linux
User Group, non posso citare un software shareware (visto poi che e' l'unica
soluzione valida)!
Se la mia affermazione iniziale non era precisa, non si discostava molto
dalla realta'!

>Follia, dove l'hai mai sentito dire? Beh, poiché sono una
>persona che promuove in più modi il Software Libero e, come praticamente
>tutti, NON è assolutamente mia intenzione costringere gli altri ad usare
>il Software Libero :-)

Pero' costringi a parlare solo di Software Libero, che e' molto simile.

>E poi, suvvia, hai paura di un po' di confronto con l'esterno? Questo è
>un gruppo nato da poco, ci sono molte persone volenterose, ma magari
>manca ancora un po' di esperienza: la si può acquisire gratuitamente dai
>gruppi vicini :-)

Semplicemente, visto che a Rovigo c'e' buona volonta' non vorrei che RoLUG
facesse la fine di quello di Verona, ... o divenisse una costola di quello
di Padova :)

>qualcuno
>
>Ma ***PRIMA*** d'iscriverti al LUG hai letto il manifesto? E che hai
>pensato?

Devo ancora leggerlo, visto che prima di aderire nessuno mi ha detto "sei
d'accordo con il nostro manifesto", ma solo dopo.

>"Ok, il manifesto è così, ma chi se ne frega, ci entro e poi lo cambio"?

Non l'ho letto, ma in ogni caso non lo considero scritto nella pietra. Se
dovesse essere cosi' per tutti gli altri non vedo alternative ad una scelta
radicale.

>Hai sbagliato a scrivere: sostituisci a "sia anche in grado" con "deve
>essere in grado".

Non volevo forzare la mano.

>con
>
>Pseudo-commerciale perché? non puoi trattare in modo commerciale e
>basta? A Rovigo probabilmente manca qualcuno che possa offrire
>commercialmente supporto per Linux, perché non pensi d'avviare qualche
>attività del genere, magari insieme a qualcuno del gruppo?

Ho gia' p.iva e gia' potrei farlo.
Non mi sembra coerente agire all'interno del RoLUG per trovare clienti per
la mia attivita' e non lo faro'.

>Ma i corsi - pure a pagamento - son cosa buona e giusta!

Chi ha stabilito cosa e' "buono e giusto" e cosa e' "cattivo e sbagliato"?
Gli 11 anni di esperienza di LUG PD, la tua esperienza personale, il
manifesto dei LUG italiani, ...

>Però non puoi
>pensare ad una qualche forma di "attività imprenditoriale" da parte di
>un "Linux Users Group". In fondo, non è il suo ruolo,

Chi ha stabilito cosa qual'e' il ruolo del LUG?
Gli 11 anni di esperienza di LUG PD, la tua esperienza personale, il
manifesto dei LUG italiani, ...

>Insomma, _SCINDI_, per rispetto degli altri membri del gruppo e
>dell'utenza in genere, le due attività:
>
>a) da una parte il ROLUG, con le sue attività per diffondere Linux ed il
>Software Libero (com'è da manifesto) sul territorio, senza scopo di
>lucro - questo rivolto all'utente "casalingo";
>b) dall'altra, una qualche attività commerciale, che si troverebbe
>inoltre molto più libera di operare rispetto ad un gruppo - e questo ad
>uso e consumo dell'utenza professionale -!

1) Se fosse possibile tenderei ad unire tutto in RoLUG:
a) Per rispetto degli altri membri: non voglio usare il cappello RoLUG per
la crescita della mia attivita'
b) Per fare in modo che RoLUG tramite le sue entrate si potenzi e possa
organizzare manifestazioni
2) Hai citato utenti casalinghi e utenti professionali. Dove metti la PA? La
PA pagherebbe i servizi (poco) ma vorrebbe poter utilizzare associazioni
come potrebbe divenire RoLUG.

Fabrizio

The new MSN 8: smart spam protection and 2 months FREE*