[RoLUG] Manifesto e polemiche

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 14:24:45 +0100

On Mon, 10 Feb 2003 07:54:57 +0000
"Fabrizio Pivari" <pivari@hotmail.com> wrote:

> Semplicemente dico: 11 anni di esperienza contro 0.5 anni di esperienza, non
> e' semplice sentirsi alla pari.
Manu non è "contro". Anzi...
> Lasciateci proseguire per la nostra strada, quando saremo una struttura
> fondata su solide basi potremmo iniziare a collaborare.
Che utopia... proseguire su due strade diverse come puo portare ad una collaborazione
futura?
Stavolta sei tu fuori dalla realta... :-)
> Non capisco perche' in un documento, che mi piacerebbe timbrare LUG: Linux
> User Group, non posso citare un software shareware (visto poi che e' l'unica
> soluzione valida)!
Cerchero per l'ennesima volta di spiegartelo.
Noi possiamo scegliere. Possiamo scegliere perche ci sono alternative.
Una delle due alternative è a rischio costante di estinzione a causa dell'altra.
Non si puo scegliere con una sola alternativa.
Se tu vuoi continuare a scegliere, la tua coscienza dovrebbe farti capire
che occorre supportare l'alternativa a rischio. Questo non significa aborrare
l'altra. Se decidi di dedicare _parte_ del tuo tempo a questo scopo (supportare il
sw libero), in quei momenti farai *solo* quello! Non è un obbligo imposto, è
coerenza con cio che pensi e che scegli di supportare. I lug fanno questo,
se non ne sei convinto significa che non sai cos'è un lug, c'è poco da fare.
Se iniziamo a citare sw shareware e simili, il nostro scopo (di mantenere
la possibilita di scelta) è a rischio, perche non solo smettiamo di supportare
sw libero (l'altra alternativa che possiamo scegliere) ma per di piu gli diamo una
mazzata ulteriore verso l'estinzione! Capisci ora? So per certo che sempre piu
persone del lug lo stanno capendo, e lo trovano interessante, unito al fatto
di pensare al lug come entita di ritrovo prima di tutto.
> Pero' costringi a parlare solo di Software Libero, che e' molto simile.
Non è una costrizione che ci viene imposta dall'esterno!!
E' la logica che ce lo dice!! Con un'alternativa non si sceglie, QUINDI
voglio supportare l'altra! Ma è cosi difficile? Suvvia, suddai...
> Devo ancora leggerlo, visto che prima di aderire nessuno mi ha detto "sei
> d'accordo con il nostro manifesto", ma solo dopo.
Ancora sta storia! Sei ben recidivo a capire le cose allora!
> Non l'ho letto, ma in ogni caso non lo considero scritto nella pietra. Se
> dovesse essere cosi' per tutti gli altri non vedo alternative ad una scelta
> radicale.
Noi non costringiamo nessuno a far parte del lug. Chi è con noi per supportare
il sw libero lo fa di sua spontanea volonta, e quindi non sente come una costrizione
il dover accettare il nostro bellissimo manifesto. Se tu la senti come costrizione
vuol dire che non sei interessato a supportare sw libero (nel tempo che spendi per
l'attivita del lug) e quindi non ti interessa poter continuare a scegliere.
Il ragionamento è sempre quello e ogni volta ricadi sugli stessi errori... ufff...
> Ho gia' p.iva e gia' potrei farlo.
> Non mi sembra coerente agire all'interno del RoLUG per trovare clienti per
> la mia attivita' e non lo faro'.
E noi cosa stiamo dicendo da giorni? :-)
> Chi ha stabilito cosa e' "buono e giusto" e cosa e' "cattivo e sbagliato"?
> Gli 11 anni di esperienza di LUG PD, la tua esperienza personale, il
> manifesto dei LUG italiani, ...
IL BUON SENSO. Se tutti avessero buon senso non ci sarebbe bisogno nemmeno
delle leggi! L'anarchia moderna penso sostenga cio (Manu?) :-)
> 1) Se fosse possibile tenderei ad unire tutto in RoLUG:
Certo, sotto la bandiera dei lug pero! E i lug hanno una sola bandiera.
I suoi componenti possono averne anche altre, ma quando sono attivi per il lug
tengono in mano #solo# quella unica dei lug!!!
> a) Per rispetto degli altri membri: non voglio usare il cappello RoLUG per
> la crescita della mia attivita'
E noi cosa stiamo dicendo da giorni? :-)
> b) Per fare in modo che RoLUG tramite le sue entrate si potenzi e possa
> organizzare manifestazioni
Dici tanto di saper cos'è la liberta e poi ti inganni pensando che i soldi
diano liberta... Hai letto il mio post "NO a soci/nonsoci"? I soldi non risolvono
i problemi, li creano! Andrei volentieri in giro sempre senza portafolio per sentirmi
piu libero, e fino a 3 anni fa facevo davvero cosi.
Abbandona per un po i tuoi pensieri aziendali e torna DAVVERO ad esser un ragazzo
come giustamente hai sostenuto :-)

--
GnuPG info     rovigo.linux.it
 headers  _\ /_  webmaster