[RoLUG] X

Stefano Cavallari rolug@lists.linux.it
18 Feb 2003 13:16:16 +0100

Il mar, 2003-02-18 alle 11:09, davide bordiga ha scritto:

> Cmq ripeto...al di la del funzionamento di X o non X mi piacerebbe capire=
=20
> un paio di cose, per esempio: X =E8 un'alternativa a Gnome, Kde etc oppur=
e =E8=20
> il nome con cui vengono classificate tutte le interfacce grafice? =20
X =E8 un server che gestisce la scheda video, tastiera, mouse etc.=20
Si occupa di inizializzare la modalit=E0 grafica e gestisce i vari
programmi si connettono.=20
Gnome, kde e (quasi) tutte le applicazioni grafiche che girano sotto
linux usano X.
Quando parte X da solo appare come uno schermo grigio (reticolo bianco e
nero) con un puntatore a forma di X al centro dello schermo.

L'implementazione di X che probabilmente stai usando =E8 XFree86.=20
( http://www.xfree86.org/ )