[RoLUG] considerazioni su rolug (un po' lungo)

stacky rolug@lists.linux.it
Tue, 14 Jan 2003 22:27:46 +0100

Condivido le considerazioni di Eduard e aggiungo un paio di cosette:
  sono fermamente convinto che la quota associativa (anche minima e da=20
decidere insieme) sia necessaria per scremare i perdigiorno; libert=E0 e=20
democrazia non sono merci gratuite ma preziosi beni da costruire (c'=E8=
 gente=20
che ci ha rimesso la pelle) e preservare con rispetto reciproco e=20
condivisione di valori comuni; la democraticit=E0 di un gruppo di persone ha=
=20
bisogno di regole chiare condivise e all'interno di queste regole ci si=20
confronta nella diversit=E0. Bisogna per=F2, affinch=E9 non ci siano=
 soprusi,=20
definire un confine tra chi =E8 dentro e chi =E8 fuori. E' questo lo scopo=
=20
principale della quota di adesione. Chi =E8 dentro partecipa alle regole=20
democratiche autostabilite dal gruppo, chi =E8 fuori =E8 libero di entrare=
=20
sostenendo un piccolo sacrificio. Del resto se ritiene conveniente aderire=
=20
ad un gruppo e rispettarne le regole sar=E0 disposto a sopportare un=20
sacrificio pecuniario minimo. Inotre, e veniamo allo scopo secondario ma da=
=20
non dimenticare, cos=EC facendo il gruppo puo' disporre di soldi per=
 rendersi=20
autonomo (e quindi pi=F9 libero) da condizionamenti esterni (vedi sponsor e=
=20
simili). Non facciamo l'errore di confondere libero (free) con gratis=20
(free). L'inglese puo' ingannare.
Sono inoltre d'accordo anche nel fatto che tutti i soci devono essere=20
uguali. Ma questo non vuol dire che tutti devono fare le stesse cose=20
soprattutto se il gruppo =E8 numeroso. Ci vuole un presidente che faccia il=
=20
rappresentante del gruppo. Un segretario che segua la parte amministrativa.=
=20
Un tesoriere responsabile della pur magra cassa, uno statuto che regoli=20
queste cose. Insomma, ci vogliono dei protocolli e delle regole ben=20
definite, ma non mi va di fare delle prediche che credo inutili a degli=20
esperti di informatica. Lo sapete tutti che se le regole non sono ben=20
scritte ci possono essere loop, conflitti e altri problemi vari.
E mi fermo qui perch=E8 ho scritto troppo. Scusate.
Ciao.
Fabrizio