[RoLUG] Parere personale

y3v rolug@lists.linux.it
Thu, 16 Jan 2003 16:06:39 +0100

So che a molti potrà sembrare strano che finalmente arrivi ad esprimere un
mio parere personale su tutto ciò di cui si sta ultimamente discutendo in
lista; immagino anche che molti di voi non mi conoscano nemmeno, vista la
mia scarsissima (se non, ultimamente, nulla) partecipazione anche alla sola
mailing-list. Caratterialmente (e forse a pieno torto...) amo molto di più
ascoltare e sono sempre restio a dire la mia, e mi rendo conto che questo
non è un comportamento ortodosso per un membro di un gruppo, ma sono anche
coscente che se voglio continuare a farvi parte, ed è questo quello che
voglio perchè credo fermamente nell'utilità che può avere per tutti, devo
contribuire con ogni mio mezzo perchè non cessi di essere, cosa che secondo
me sta pian piano avvenendo (o meglio, sta cessando di essere il gruppo in
cui ero entrato a far parte un'anno fa).
Il problema secondo me è uno soltanto, e non di poco conto: non si fa NULLA.
Escludendo il Linux Day, al quale non ho potuto partecipare alla parte
organizzativa per problemi miei personali (dalla mancata comunicazione con
la mailing per problemi con l'account alla sola presenza il giorno stesso
per ovvi problemi di tempo), che è stata comunque un'esperienza esaltante
per quanti vi hanno dato vita (mi ha positivamente colpito, stando dalla
parte del pubblico, vedere con quanta passione l'evento è stato allestito
dai dei perfetti "Signor Nessuno" quali tutti siamo), dicevo... escludendo
il Linux Day, il RoLUG esiste solo in mailing-list, e non parlatemi delle
pizzate perchè per me restano eventi "conviviali" (comunque positivi), da
non poter essere paragonati con riunioni pensate ad hoc per discutere di
determinati argomenti.
Secondo me il miglior modo perchè il gruppo cresca è attraverso le
esperienze che vive come gruppo, e non attraverso la sterile discussione,
sull'esempio di quel magnifico giorno alla Gran Guardia... certo anche la
discussione può contribuire, però non è di sicuro la parte fondamentale.
Io la mia proposta la voglio dare: perchè non organizzare qualcosa di simile
al Linux Day anche al di fuori di Rovigo? Mantenendo come data di
riferimento nell'arco di un anno la manifestazione nazionale, evento da
organizzarsi a Rovigo di preferenza, perchè durante il resto dell'anno non
portarlo in giro per i comuni della provincia, dove, credetemi, sarebbe
ancor più utile per le realtà locali vista l'ancor maggiore "ignoranza" in
materia? A Villanova del Ghebbo siamo più o meno in tre a sapere che Linux
esiste! Ma anche Lendinara, Badia, Adria... centri molto più grandi, ma
con una situazione non di certo assai dissimile!
Dico io: troviamoci, ma non per bere una birra... troviamoci, ma non per
discutere... o almeno per non fare principalmente questo. Troviamoci per
organizzare! Facciamoci il temino a casa, ognuno la sua proposta, e
condividiamola: solo così possiamo riuscire nell'intento di assicurare una
prospera esistenza al RoLUG.

Amen. :)