[RoLUG] informazione commerciale

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Dom 6 Lug 2003 04:31:35 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die 05.07.2003 davide bordiga <jumpig@libero.it> mihi appropinquavit
proclamavitque:

> so che la domanda può sembrare un pò strana...però la faccio:
> Quanto costa (in termini di tempo e economici) costruire e configurare una
> linux box che mi faccia da firewall?

in termini economici, esclusivamente in base a quanto decide il tecnico che
installa il firewall: come e` facile intuire, il resto e` tutto free, che in
questo caso (per conto del tecnico) significa anche gratis.
In termini di tempo, stimerei all'incirca una quarantina di ore, per una
configurazione di media complessita` (ovvero, con la classica configurazione
doppia fw-DMZ-fw), per un tecnico che conosca gia` tutto cio` che c'e` da sapere
su iptables, e a cui vengano forniti dati sufficienti dal cliente, prevedendo
anche alcune caratteristiche non banali tipo condivisioni Samba, server mail,
server ftp/www, etc.
In moneta sonante, ai prezzi odierni, calcolerei un 40*20=800 EUR (solo di
manodopera).
Aggiungici tu l'hardware in base alle tue esigenze: per una macchina dedicata un
Pentium MMX 200 basta e avanza, attaccaci due Ethernet e sei a posto.
Occhio a raddoppiare l'hardware, se vuoi fw-DMZ-fw.

> Nella mia estrema ignoranza pensavo a una cosa tipo pentium II (già in
> possesso) + slack 9.0 + ipTables ... ma ripeto...sono pochisssssimo informato
> nel campo!

slack 9.0 lasciala perdere, non e` adatta.
Come gia` citato da Luca, Adamantix o Trustix mi sembrano *molto* piu` adatte
allo scopo.
Per un caso veramente pratico, puoi citare anche applicazioni di patch
particolari (come AngeL - http://www.sikurezza.org/angel) e l'utilizzo di un
IDS (uno dei migliori e` Snort - http://www.snort.org).

Sempre se l'azienda in questione non s'e` gia` fatta infinocchiare e ha comprato
un paio di fw Symantec, pagando qualche migliaio di euro e si vede costretta a
pagare ancora perche' qualcuno glieli configuri... [1]

[1] questa la capiscono forse in due ;)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG