[RoLUG] [OT ma non troppo] Consigli Hardware

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Mar 15 Lug 2003 01:39:44 CEST

Alle 00:04, martedì 15 luglio 2003, Enrico Marchetto ha scritto:
> Dovendo acquistare ora un PC nuovo su che hardware vi orientereste?
> Sapete dirmi cosa è "Linux-friendly" e cosa no nel mercato
> attuale(schede video e audio principalmente)? E a schede madri come
> andiamo?
> Il fatto è che io sono assolutamente out-of-date per quanto riguarda
> info sull'hardware attualmente in vendita e rischio di prendere
> doppia fregatura: a) hardware squallido a prezzi da truffa.
> b) hardware che sotto linux non va (ricordo a tutti il mio

mumble mumble, hai gia' qualche idea?
allora iniziamo da principio, dal processore: la scelta e' fra p4 e
atlhonXP, se cerchi il max delle prestazioni per adesso la scelta
migliore e' intel, anche se il miglior rapporto qualita' prezzo la
detiene ancora AMD. Io, personalmente propenderei per quest' ultima, un
atlhon 2000+-2400+ costa veramente "poco". Poi viene la RAM, e qui il
consiglio e' semplice: prendine piu' che puoi. Poi viene la scheda
madre, secondo me il componente piu' importante di un pc. Vale la pena
spendere qualche euro in piu' ma acquistare una marca famosa (asus e
abit su tutte, ma anche aopen fa cose pregevoli). Se propendi per l'
atlhon hai due alternative per quanto riguarda il chipset: via kt400
oppure nvidia nforce2. A livello di prestazioni vince l' nforce2 per
quanto riguarda il supporto linux invece non saprei, entrambi i chipset
hanno avuto problemi ma mi pare che con le ultime versioni del kernel
la situazione sia migliorata. Inoltre nvidia mi pare faccia i driver
(proprietari) anche per nforce2 (che integra anche la scheda video). Se
invece scegli intel, la situazione si complica notevolmente: la intel
ha sfornato una quantita' impressionante di chipset per p4, io non ci
capisco piu' niente ;)). In ogni caso penso il supporto sia buono (a
parte forse per gli ultimi usciti, canterwood e springdale se non
sbaglio). Il resto (usb2.0, firewire e tutto le stronzate che ci sono
adesso) mi pare il supporto sia buono. Per quanto riguarda la scheda
audio, in genere adesso te la ritrovi integrata in tutte le schede
madri e se non sbaglio sono di solito supportate dagli alsa. Per quanto
riguarda la scheda video invece, puoi scegliere fra nvidia o ati. In
commercio ce ne sono talmente tante da far venire mal di testa, se non
sei un super appassionato di giochi non te ne fai assolutamente nulla.
Prendi quella che costa "meno" in genere sono supportate. Nvidia fa i
driver anche per linux (anche se secondo me non sono il massimo della
stabilita', infatti non li uso piu'), la ati anche, e oltretutto e' ben
supportata anche dai driver nativi di xfree. Io personalmente adesso
sceglierei ati.
In ogni caso conviene che prima ti fai un' idea di quello che vuoi, e
poi se ne puo' riparlare un po' piu' in dettaglio. Anche perche' quello
che ho appena detto sara' valido si e no per l' estate, a settembre i
produttori vomiteranno nel mercato i loro "nuovissimi" prodotti. A dire
il vero l' unica "reale" novita' dei prossimi mesi sara' l' athlon64.
Ma poi che cacchio me ne farei io dei 64bit?

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it