[RoLUG] [OT ma non troppo] Consigli Hardware

Roccatello Eduard eduard@box.it
Mar 15 Lug 2003 11:42:05 CEST

On Tuesday 15 July 2003 00:39, Diego De Stefani wrote:
> [...]
dipende da quello che cerchi (io cerchero` di essere + sintetico di Diego
:-)
Se sei alla ricerca delle prestazioni + elevate io proporrei un bel pentium
4 con core northwood step c e una scheda madre (asus, epox, abit,
chaintech) basata su chipset canterwood che ha anche il supporto per
prescott (probabilmente il nuovo pentium (5?) e da quanto dice l'intel
basta un update del bios). ram: DDR Dual Channel PC3200, 512 Mb ma poi
dipende da quello che devi fare (io non scenderei sotto anzi porterei ad
1Gb). Scheda video: io mi butterei su una geforce fx 5900 ultra o su una
ati radeon 5800 pro (i driver per linux non sono dei migliori però). audio:
usa l'integrato se non hai grosse esigenze (google power: linux nomechip)
hard disk, da 80 gb in su, 7200 rpm e preferibilmente serial ata

Se vuoi una cosa normale o meglio 3 volte e passa il mio pc :-)
Amd athlon 2500+ core barton, schede madri Abit NF7-S o Chaintech 7njs (non
piangere quando vedi quanto costa :-) che sono le migliori esistenti in
commercio su nforce2 imho. ram stesso discorso di sopra. scheda video
geforce fx 5600 o 5200 (dipende da cosa ci fai) o ati radeon 9200. scheda
audio come sopra. hard disk come sopra.

Io ti consiglio di aspettare settembre/ottobre per le nuove uscite (così i
prezzi calano) e poi comprare un pc nuovo in estate e' da pazzi :-)
Tieni sempre conto delle tue esigenze, se non hai bisogno di particolare
potenza ti possono bastare anche le cpu entry level come duron e celeron ma
poi dipende da cosa fai con il pc.

Ciao
PS: alla faccia che dovevo essere sintetico :-)
--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello
Pcmprover.it Admin