[RoLUG] [OT ma non troppo] Consigli Hardware

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Mar 15 Lug 2003 15:22:45 CEST

Alle 10:36, martedì 15 luglio 2003, L ben ha scritto:
> da qualche parte ho letto che è importante anche la
> qualità della ram , soprattutto se scegli amd athlon

hai ragione... anche per la ram esistono diverse marche: per quanto ne
son io le migliori in assoluto sono le corsair, poi ci sono anche
mushkin e ocz. HAnno pero' un piccolissimo problema: costano un
disastro di soldi, ma proprio tanto! In genere poi sono pezzi destinati
agli smanettoni estremi, supportano frequenze di bus fuori specifica,
montano dissipatori ecc... Per un utilizzo normale l' acquisto non vale
la pena. Piu' che altro devi guardare lo "standard" supportato: le
memorie piu' performanti oggi in giro sono le DDR400 (dette anche
PC3200), assicurati di prendere quelle. Altro paramento importante e'
il CAS latency: in commercio ci sono memorie con cas pari a 3 o 2.5 o
2; a valori inferiori corrispondono qualita' e prestazioni superiori.

> Inoltre se compri amd prendi una bella ventola con
> un dissipatore , una di quelle che urla come un phon.
> Conosco più di una persona che ha avuto a che fare con
> ventoline asfittiche sottodimensionate per le stufette
> amd.

anche qui hai ragione. Le cpu che ci sono in giro scaldano e consumano
tutte come delle stufette. Essenziale e' un buon sistema di
raffreddamento. Esistono anche kit per il raffreddamento a liquido
(robe che sparano liquido refrigerante sulla cpu, garantendo
temperature di -20 °C), ma queste sono cose per persone un po' (tanto)
malate ;-)) Se proprio vuoi chiedi a tua mamma se ti lascia libero un
piano del frigorifero o del congelatore.. e' piu' o meno la stessa cosa
:-))

> Se scegli intel , pare che il chipset i810 abbia
> qualche problema ...

anch' io ho sentito le cose piu' orrende su quel chipset, ma mi pare non
sia piu' in produzione.

Per farti un' idea dell' hardware e dei prezzi che ci sono in giro
adesso prova a dare una letta a questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/876/1.html

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it