[RoLUG] install redhat 9

ben benhamal76@yahoo.it
Dom 8 Giu 2003 20:47:56 CEST

On Sun, 8 Jun 2003 14:46:12 +0200
Ciro Mattia Gonano <gonano@CS.UniBO.It> wrote:

> 1) e` molto meno user friendly di Mandrake e di SuSE

A proposito di suse io non ho ancora capito se si debba per forza comprarla
per poterla provare ... ho sentito qualcosa a riguardo.
E' l' unica distro linux tra le maggiori che non ho mai provato ...

> 2) e` molto meno stabile di Debian

solo che per avere una debian aggiornata ti devi accontentare di
renderla almeno un po' più instabile :-)
Poi se non hai una banda larga è improponibile visto che nelle
riviste ti  viene fornita solo una stable con un numero di
pacchetti infimo.A me debian piace ... ma con un modem analogico
qui a Lusia , Tenensee , è veramente ardua :-)

> 3) e` molto meno smanettabile di Slackware (anche se l'ultima Slack fa
> 	*veramente* piangere...)

Non nominare il nome di slackware invano :-)

> 4) ha una politica che non condivido per nulla ("il nome e` mio e me lo
> 	amministro io")

però appena esce una rh tutte le riviste si fiondano a scaricare per
proporla ai lettori con gran fanfara. *Se* mettere in
allegato una distro come rh produce maggiori vendite perchè
non deve essere possibile corrispondere una parte del guadagno
a chi si rompe in 4 per realizzarla? ... forse ci sarebbero
meno remore nella concessione del nome.

> 5) ha perso un disastro di roba con la 9 (mp3 support in primis)

nemmeno a me piace molto la 9 .. continuo ad aggiornare la 7.1 e 7.3
e apsetto la 10 , visto che la 9.1 non uscirà :-)

> 6) l'installazione da un sacco di problemi che le altre non danno con il
> 	riconoscimento delle periferiche

le immagini di boot di rh sono povere di driver rispetto a quelle di
mandrake , per es.La cosa più buffa è che a volte una rh più anziana
si installa senza problemi rispetto ad una più giovane anche su hw
relativamente giovane.
Un altro problema che ho riscontrato da redhat 7 in su è
il blocco di anaconda in una installazione di rete.

> 7) che poi sia quotata in borsa, ci lavori Alan Cox,

mi pare anche Arian Van Der Ven e Ingo Molnar
Che trio! .... altro che Daitarn 3! :-)

>abbia un disastro di soldi
>con i quali fare i contratti con la IBM per l'utilizzo di DB2, e via
>dicendo, siamo completamente d'accordo...

E' l' esempio migliore che l' opensource paga e che è importante
mantenere contatto con la comunità ... ci sono distro linux che hanno
perso questo contatto.
ciao
L.