[RoLUG] install redhat 9

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Dom 8 Giu 2003 21:53:10 CEST

PS: m'arrivano messaggi doppi, li mandate in Cc a me, oltre che alla lista? :)

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die sexto Idus Iunias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> A proposito di suse io non ho ancora capito se si debba per forza comprarla
> per poterla provare ... ho sentito qualcosa a riguardo.
> E' l' unica distro linux tra le maggiori che non ho mai provato ...

SuSE puo` essere pubblicata sulle riviste solo nella sua versione Live
Evaluation, puo` essere scaricata in versione completa (non so se solo la
penultima release o anche l'ultima), oppure puo` essere comprata. Piu` o meno
come RedHat, ma loro concedono il nome ma una versione diversa della distro.
E ad ogni modo l'hanno sempre fatto, non hanno cambiato bandiera a comodo.

> solo che per avere una debian aggiornata ti devi accontentare di
> renderla almeno un po' più instabile :-)
> Poi se non hai una banda larga è improponibile visto che nelle
> riviste ti  viene fornita solo una stable con un numero di
> pacchetti infimo.A me debian piace ... ma con un modem analogico
> qui a Lusia , Tenensee , è veramente ardua :-)

se uno ha un server, ha anche banda, quindi il problema non si pone.
Per l'utilizzo casalingo, sigh, lo so bene che e` terribile con il 56k...
infatti a casa ho messo su Mdk perche' dopo un anno di debian il mio povero pc
voleva roba aggiornata che non ero in grado di dargli...

> però appena esce una rh tutte le riviste si fiondano a scaricare per
> proporla ai lettori con gran fanfara. *Se* mettere in

come per QUALSIASI altra distribuzione (a parte, forse, Caldera).

> allegato una distro come rh produce maggiori vendite perchè
> non deve essere possibile corrispondere una parte del guadagno
> a chi si rompe in 4 per realizzarla? ... forse ci sarebbero
> meno remore nella concessione del nome.

NON produce maggiori vendite, anzi, le vendite dei giornali da edicola sono
basate molto sul newbie o sullo smanettone, i quali sono rispettivamente
orientati verso Mandrake e Slack/Debian. E te lo posso dire dati alla mano.

> E' l' esempio migliore che l' opensource paga e che è importante
> mantenere contatto con la comunità ... ci sono distro linux che hanno
> perso questo contatto.

e fin qui sono d'accordo, ma non vorrei che diventassero troppo attaccati a quel
"paga" fino a perdere di vista lo spirito free...

Ad ogni modo la mia era soprattutto un'opinione sulla *qualita`* della
distribuzione, infatti gli ultimi due punti (supporto di AC e di IBM) erano a
favore. Gli altri, che erano sulla qualita` intrinseca e non sul "portfolio"
esterno, come vedi sono nettamente pollice verso.
Ribadisco, il tutto IMHO.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG