[RoLUG] install redhat 9

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Mer 11 Giu 2003 03:45:31 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die tertio Idus Iunias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Se le aziende avranno bisogno di system amministrator linux, per lo piu'
> avranno bisogno di s.a. rh.
> Dichiarare esperienza rh sara' un vantaggio.

spiacente, ma il tuo "sara`" non mi convince.
Dopo aver visto certe assunzioni di presunti "HTML-coders", poi, mi convinco
ancor di piu` che in futuro il lavoro lo trovera` chi sapra` infinocchiare
meglio il prossimo con le proprie presunte elevatissime referenze...

> Semplicemente sarebbe bello dare a chi cerchera' lavoro qualcosa di cui le
> aziende avranno bisogno.

da quando in qua siamo diventati un'agenzia di formazione per sistemisti Linux?
E io che pensavo che fossimo un gruppetto di appassionati disposti ad aiutare il
prossimo ad *usarlo* appena, Linux...

> Immagina una del personale di una grossa azienda che legge 50 CV al giorno
> e non capisce niente di informatica. Le hanno detto: seleziona un po' di CV
> dove risulta una buona esperienza rh.
> Lei sicuramente scartera' tutti i CV dove non c'e' scritto rh.
> Inoltre se rh inizia a fare corsi e rilasciare certificazioni vuol dire
> anche che le aziende richiedono tali certificazioni.

a quello che ha detto nerula, aggiungo che le aziende ben presto impareranno la
lezione.
Pochi anni fa hanno cominciato ad assumere prefenzialmente chi aveva la
famigerata EUCD. Poi hanno scoperto che i possessori di cui sopra sapevano a
malapena accenderlo, il computer... e loro che pensavano di aver assunto dei
piccoli Bill Gates...

> Se all'universita' vi spiegano Java e non Python e Perl non dipende solo
> dal linguaggio ma soprattutto dal fatto che sapendo Java sara' piu'
> semplice trovare lavoro per un Neolaureato.

Opinione tua... l'Universita` non insegna un lavoro: e questo lo sanno i
professori, gli studenti, e soprattutto le aziende.
Un neolaureato e` come un contadino: assolutamente ignorante.
Il lavoro si impara in un unico modo, sul campo. E di questo sono convinto ogni
giorno che passa, ogni giorno che, per conto mio, di LinuxPro o quant'altro, mi
costringo ad imparare cose nuove, cose che l'Universita` non mi insegnera` mai.
L'Universita` serve prima di tutto a fornirti un *ambiente*, delle persone con
cui confrontarti, a darti un metodo e una forma mentis... il resto e` tutto
nelle tue mani.

> Nello stesso modo la conoscenza di rh e dei tool server aumenta le
> possibilita' di trovare lavoro rispetto a mandrake, ...
> E' come dire conosco Windows 95 o Windows NT.

il che, per inciso, al giorno d'oggi non fa piu` alcuna differenza. Penso di non
aver MAI visto, negli ultimi 5 anni, un curriculum dove non ci fosse una riga
del tipo:
"Utilizzo avanzato di Windows XX, di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
e dei principali applicativi".
MAI.
Ed e` veramente triste...

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG