[RoLUG] install redhat 9 + commenti redhat9

Ferdinando Pucci Bam_H1@libero.it
Ven 13 Giu 2003 02:16:18 CEST

> tutto giusto quello che dici, personalmente sono d' accordo con te....
> purtroppo ho paura che il nostro punto di vista sia un po' limitato.
> Una domanda importante è: ma alla gente interessa tutto questo?
> probabilmente alla maggior parte delle persone no, la gente vuole
> usare il pc come un elettrodomestico, come un videoregistatore, come
> un cellulare... a pensare e scrivere ste cose mi vengono i brividi, ma

No il nostro punto di vista non è limitato, è ^alla base^, che è
parecchio diverso: se vuoi prendilo come un pensare a basso livello ;-)
Prima di avere dei SO liberi facilmente usabili, occorre creare le
condizioni che garantiscono la buona riuscita dei progetti e la
stabilita futura della situazione creatasi. Fra queste condizioni IMHO
c'è anche quella che prevede che gran parte della gente sappia come
distinguere un SO davvero libero da uno cosi-cosi. Altrimenti gli
interessi economici non si indirizzeranno spontaneamente su quello free,
vista l'inerzia al cambiamento di chi si trova in una situazione nella
quale riesce a far soldi tranquillamente, e visto che si parte da un SO
proprietario.

Un po come con la democrazia, non sono esperto di storia, ma suppongo
che per averla i popoli abbiano dovuto prima imparare a riconoscerla ;-)

Quindi diffondere queste idee di base #prima# di convincere ad usare
GNU/Linux, da migliori risultati a lungo andare, imho. Prima o
contemporaneamente, importante che ci si accorga della differenza, che
ci sia senso critico. Ecco! Senso critico è il termine giusto! ^_^
Quindi tornando alla domanda che poni, la risposta è che volenti o nolenti
le persone dovrebbero conoscere almeno a grandi linee cosa sta alla base
"del linus". Avrei altro da dire ma ho sonno, notte... yawn!

--
[***Pharmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]