[RoLUG] install redhat 9 + commenti redhat9

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Ven 13 Giu 2003 12:32:58 CEST

On Fri, 13 Jun 2003 01:16:18 +0200
Ferdinando Pucci wrote:
> No il nostro punto di vista non è limitato, è ^alla base^, che è
> parecchio diverso: se vuoi prendilo come un pensare a basso livello

mmmhh... non credo esistano punti di vista più in alto di altri, semmai possiamo dire che il nostro punto di vista si basa su una maggiore consapevolezza e conoscenza del problema; in ogni caso la presenza di punti di vista diversi dai nostri e' semplicemente una condizione che devi accettare cosi' com' e', una situazione che non puoi cambiare se non nella minoranza dei casi.

> ;-) Prima di avere dei SO liberi facilmente usabili, occorre creare le
> condizioni che garantiscono la buona riuscita dei progetti e la
> stabilita futura della situazione creatasi. Fra queste condizioni IMHO
> c'è anche quella che prevede che gran parte della gente sappia come
> distinguere un SO davvero libero da uno cosi-cosi.

questa e' senza dubbio una cosa _fondamentale_, ma non per forza deve venire prima di altre questioni... cerco di spiegarmi: queste che stiamo facendo sono considerazioni di carattere culturale, nel senso che il discernere cio' che e' libero da cio' che lo e' cosi' cosi' e' una questione culturale, e non di carattere tecnico. Rendere un sistema facile e usabile invece e' una problema di natura quasi esclusivamente tecnica. Il che significa, imho, che le due cose possono andare di pari passo, poiche' si puo' lavorare a livelli diversi.
Lo strumento essenziale per garantire nel tempo la liberta' gia' ce l' abbiamo... la GPL.

> Quindi diffondere queste idee di base #prima# di convincere ad usare
> GNU/Linux, da migliori risultati a lungo andare, imho.

potrei essere d' accordo con te, ma credo che diffondere idee sia molto (ma proprio molto intendo) piu' difficile che diffondere un SO. Questo non significa assolutamente che non vada fatto, ma vuol dire che bisogna cercare di farlo a piu' livelli, contemporaneamente. Se hai a disposizione un sistema usabile, puoi raggiungere molte piu' persone, a cui ovviamente devi spiegare perche' e' nato ed esiste tutto questo.
Per fare l' esempio che hai fatto tu, hai presente quanto tempo ci e' voluto perche' i popoli imparassero cos' e' la democrazia (ammettendo che la gente al giorno d' oggi lo sappia veramente, cosa su cui nutro forti dubbi...)? Sono processi che richiedono centinaia di anni di evoluzione della societa', e sinceramente, non credo che abbiamo tutto questo tempo a disposizione ;)

> Prima o
> contemporaneamente, importante che ci si accorga della differenza, che
> ci sia senso critico. Ecco! Senso critico è il termine giusto! ^_^
> Quindi tornando alla domanda che poni, la risposta è che volenti o
> nolenti le persone dovrebbero conoscere almeno a grandi linee cosa sta
> alla base"del linus". Avrei altro da dire ma ho sonno, notte... yawn!

Esatto, bisogna far aprire gli occhi alla gente, svegliarli dal "sonno della ragione" ;-)). Per fare questo pero' devi riuscire a raggiungere queste persone, cosa che e' molto piu' semplice se puoi offirgli una alternativa possible, alla portata di tutti.
Tutto questo, ovviamente, IMHO :)

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it