[RoLUG] Photoshop e The Gimp

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Sat, 1 Mar 2003 20:55:29 +0100

On Sat, 1 Mar 2003 15:05:37 +0100
Roccatello Eduard <eduard@box.it> wrote:

> a questa affermazione ti rispondo con una questione filosofica:
> non esiste protezione insuperabile; anche la protezione più forte verrà
> superata, è solo questione di tempo.
Penso che Diego si riferisse alla legalita della cosa, non alla furbizia dei
consumatori...
> Adobe Creative Suite (contiene Photoshop, Illustrator e InDesign) costa la
> bellezza di 1500 euro e solo i professionisti possono permettersi di
> acquistare il pacchetto. Secondo me prezzi bassi, meno pirateria.
Cosa!!! Tre pali quelli della adobe se li possono pure ficcare in quel posto,
secondo me se la tirano troppo ;-)
> Ad esempio: se i cd di musica costassero 10 Euro non avrei problemi a
[cut]
> quando va bene. non ho reddito io...
La questione dei cd la vedo cosi: copiarli va bene, per poter evitare pacchi
di gruppi musicali (sappiamo bene quanti ce ne sono in giro :-), ma quando
si trova il gruppo giusto (volete qualche nome? ];-) sono per l'originale...
Certo che se il cd originale arriva a costare 20-25e oltre che riprodurre audio
puo anche riprodursi per un amico...
> linux è l'assistenza e qui entriamo in gioco noi :-)
> Per l'assistenza aziendale RH e United Linux offrono (o offriranno) ottima
> assistenza ma all'assistenza personale dobbiamo pensare noi Lug (yeah :-)
Beh piano, siamo una mano amica, che a fine rapporto non sfrega indice e pollice
verso l'alto, direi piu un punto di sostegno che centro assistenza :-))
> finale mentre con l'opensource c'è la piena responsabilità per il fornitore
> del servizio (l'utilizzo di opensource è considerato un servizio e non una
> vendita come nel caso di software proprietario). Almeno poco tempo fa era
> così e spero altamente che le cose siano cambiate ma non credo...
Questa mi è nuova, perche un programmatore opensource dovrebbe aver la
responsibilita di cio che regala? Semmai è tot il contrario imho, visto che
l'utente non ha da essere tutelato, puo da solo vedere che quel che
usa fa questo quello e quell'altro... A riguardo di cio parla chiaro
l'articolo 11 e 12 della GPL:
  11. BECAUSE THE PROGRAM IS LICENSED FREE OF CHARGE, THERE IS NO WARRANTY
FOR THE PROGRAM, TO THE EXTENT PERMITTED BY APPLICABLE LAW.  EXCEPT WHEN
OTHERWISE STATED IN WRITING THE COPYRIGHT HOLDERS AND/OR OTHER PARTIES
PROVIDE THE PROGRAM "AS IS" WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EITHER EXPRESSED
OR IMPLIED, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, THE IMPLIED WARRANTIES OF
MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  THE ENTIRE RISK AS
TO THE QUALITY AND PERFORMANCE OF THE PROGRAM IS WITH YOU.  SHOULD THE
PROGRAM PROVE DEFECTIVE, YOU ASSUME THE COST OF ALL NECESSARY SERVICING,
REPAIR OR CORRECTION.

  12. IN NO EVENT UNLESS REQUIRED BY APPLICABLE LAW OR AGREED TO IN WRITING
WILL ANY COPYRIGHT HOLDER, OR ANY OTHER PARTY WHO MAY MODIFY AND/OR
REDISTRIBUTE THE PROGRAM AS PERMITTED ABOVE, BE LIABLE TO YOU FOR DAMAGES,
INCLUDING ANY GENERAL, SPECIAL, INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES ARISING
OUT OF THE USE OR INABILITY TO USE THE PROGRAM (INCLUDING BUT NOT LIMITED
TO LOSS OF DATA OR DATA BEING RENDERED INACCURATE OR LOSSES SUSTAINED BY
YOU OR THIRD PARTIES OR A FAILURE OF THE PROGRAM TO OPERATE WITH ANY OTHER
PROGRAMS), EVEN IF SUCH HOLDER OR OTHER PARTY HAS BEEN ADVISED OF THE
POSSIBILITY OF SUCH DAMAGES.

Quindi nemmeno chi li ridistribuisce ha responsabilita, se non quella di
aver prodotto un qlcosa che non funziona... :-)

--
[********************************Ferdinando <nerula> Pucci***]
[***Farmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]