[RoLUG] jumper e ventole

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Mon, 3 Mar 2003 22:44:16 +0100

On Mon, 3 Mar 2003 19:38:31 +0100
Roccatello Eduard <eduard@box.it> wrote:

> da quello che ho capito vuoi overvoltare il processore (o no? :-)
> se si devi usare gli appositi jumper (ponticelli) o utilizzare il bios (se
> la scheda madre è jumper less).
> nel caso la scheda madre non te lo permetta ed il tuo processore è un
> "vecchio" celeron o pentium 2 puoi coprire alcuni contatti e ottenere la
> tensione desiderata.
> che configurazione hai?
Grazie a entrambi delle risposte!
Il pc in questione è un celeron 400 overclockato a 500 via jumper. Oltre non parte.
Quindi pensavo che, avendo letto che i celeron reggono anche aumenti di 0,2V,
dando questa ddp in piu, un overclock maggiore avrebbe retto il boot...
Il manuale della sk madre parla solo dei pin (o header, come dice Cava :-) per
la frequenza del bus, non mi pare accenni al voltaggio, ed effetivamente non ho trovato
pin sospetti di essere gestori di Vin o Vcore ;-)
Ora sta a 2V.
Considerati in lista d'attesa :-)

--
[********************************Ferdinando <nerula> Pucci***]