[RoLUG] jumper e ventole

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Tue, 4 Mar 2003 11:17:26 +0100

Alle 22:44, luned=EC 3 marzo 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:

> Grazie a entrambi delle risposte!
> Il pc in questione =E8 un celeron 400 overclockato a 500 via jumper. Oltre
> non parte. Quindi pensavo che, avendo letto che i celeron reggono anche
> aumenti di 0,2V, dando questa ddp in piu, un overclock maggiore avrebbe
> retto il boot... Il manuale della sk madre parla solo dei pin (o header,
> come dice Cava :-) per la frequenza del bus, non mi pare accenni al
> voltaggio, ed effetivamente non ho trovato pin sospetti di essere gestori
> di Vin o Vcore ;-)
> Ora sta a 2V.
400 a 500 cio=E8 > 81 di bus? sei pazzo! :-)
la frequenza del bus pci =E8 troppo fuori specifica (41,5+ contro 33,3MHz) =
e=20
rischi di bruciare hard disk e qualsiasi scheda pci/agp (praticamente tutto=
=20
il computer).
per "non parte" intendi che non fa addirittura il POST o che non avvia l'OS?
per overvoltare devi manomettere i pin del microprocessore (la tua =E8 una=
=20
scheda SLOT o SOCKET?)
se =E8 slot in un attimo overvolti (cio=E8 serve un po' di manualit=E0 ma f=
ai=20
presto) se =E8 socket dovresti tagliare i pin (sconsigliabile).
io il mio celeron lo avevo portato a 2,4 di tensione e a 600 con cache=20
abilitata. era una scheggia (all'epeca :-) ora l'ho portato normale perch=
=E8=20
il processore cominciava a dare i primi segni di elettromigrazione e a=20
funzionare male.
a 81 ho visto masterizzatori bruciati e hard disk letteralmente fusi=20
(elettronica) mentre a 75 i problemi sono notevolmente inferiori (anche se=
=20
mi si =E8 bruciato l'hard disk (cmq era oltre l'MTBF, aveva 10^6 ore di=20
lavoro :-))
ora ho il mio athloncino che a 133*8 avvia ma poi si blocca (se solo avessi=
=20
la scheda madre che mi permette di modificare il moltiplicatore :-( )
cmq buona fortuna e buon overclock :-)
=2D-=20
Roccatello Eduard
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it