[RoLUG] jumper e ventole

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Tue, 4 Mar 2003 22:25:32 +0100

On Tue, 4 Mar 2003 11:17:26 +0100
Roccatello Eduard <info@pcimprover.it> wrote:

> 400 a 500 cioè > 81 di bus? sei pazzo! :-)
No a 83... non cambia molto cmq...
> la frequenza del bus pci è troppo fuori specifica (41,5+ contro 33,3MHz) e
> rischi di bruciare hard disk e qualsiasi scheda pci/agp (praticamente tutto
> il computer).
Hai ragione, non mi ero mai preoccupato di controllare i rischi di questo
overclock :-/
> per "non parte" intendi che non fa addirittura il POST o che non avvia l'OS?
La prima che hai detto.
> per overvoltare devi manomettere i pin del microprocessore (la tua è una
> scheda SLOT o SOCKET?)
Non so la differenza, anche se propendo per la slot, sapendo che le sk socket 5
sono datate ed il cpu si infila come una PCI.
> se è slot in un attimo overvolti (cioè serve un po' di manualità ma fai
> presto) se è socket dovresti tagliare i pin (sconsigliabile).
Overvolti che? Mi spieghi questo punto pls? Va benone anche un link...
Se riesco a portarlo a bus 100 (freq standard no?) sono a posto! ;-)
> a 81 ho visto masterizzatori bruciati e hard disk letteralmente fusi
> (elettronica) mentre a 75 i problemi sono notevolmente inferiori (anche se
> mi si è bruciato l'hard disk (cmq era oltre l'MTBF, aveva 10^6 ore di
> lavoro :-))
Anch'io avevo prob di DMA e di masterizz, ma i primi li ho risolti ricompilando
il kernel, il master non l'ho piu provato visto che ne ho uno nuovo :-)
> ora ho il mio athloncino che a 133*8 avvia ma poi si blocca (se solo avessi
> la scheda madre che mi permette di modificare il moltiplicatore :-( )
Sapevo che i moltiplic sono tutti bloccati...

--
[********************************Ferdinando <nerula> Pucci***]
[***Farmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]