[RoLUG] CD: riassumendo

Michele Dalla Silvestra rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 22:39:51 +0100

On Fri, Mar 14, 2003 at 07:44:40PM +0000, Fabrizio Pivari wrote:
> Ferdinando,

> No finche' sono parole. Ho un piccolo difetto: sono come San Tommaso.

Beh, se arriverai a vedere sara' troppo tardi :-(

Grazie all'EUCD certi contenuti elettronici non saranno fruibili con software
libero, e PER LEGGE non sara' possibile scrivere tali software. Di
conseguenza verranno penalizzati gli utilizzatori di software libero o
costretti a far girare componenti piu' o meno critiche aventi una licenza
proprietaria.

Sarai costretto a tenerti aggiornato un antivirus, perche' chi ti ha scritto
il sistema operativo ha volutamente mantenuto dei bachi per lasciar
guadagnare gli autori degli antivirus. E faranno di tutto per farti
acquistare l'ultima versione software, in quanto ti arriveranno documenti
illeggibili col software che gia' possiedi.

Non occorre essere S. Tommaso, sta gia' succedendo oggi, e ci sono tutti i
presupposti che la cosa peggiori in futuro.

> Questo e' vero finche lo fara' RoLug.
> Se la sessione Linux sara' ordanizzata da IBM e di conseguenza sara'
> finalizzata ad una vendita non ci sara' nessuna diversita' da un evento MS.

Per questo motivo bisogna creare una base solida a sostegno del software
libero che veda nel LUG Rovigo una fonte affidabile, magari iniziando dalle
scuole che sono il terreno piu' indicato per tali attivita'. Poi c'e'
l'organizzazione dei LUG a livello regionale e nazionale, ovvero alla fin
fine una comunita' vasta e unita, che CREDE nel software libero.

E' un bene che ci siano le aziende disposte ad aiutare i clienti a mettere
in piedi soluzioni affidabili e utili alla produzione di beni e servizi.
Gente disposta a pagare per avere hardware affidabile sotto il sedere,
oppure aggiornamenti software tempestivi, assistenza telefonica celere ci
sara' sempre. L'importante e' che le conoscenze scientifiche rimangano
proprieta' di tutti.

ciao

Michele