[RoLUG] Re: Opinioni (was: Marketing)

Dario Rigolin rolug@lists.linux.it
Sun, 16 Mar 2003 10:17:53 +0100


On Saturday 15 March 2003 18:16, Roccatello Eduard wrote:
> io chiedo delucidazioni sul perchè utilizzare quella tipologia di prodotto,
> non sto accusando nessuno e non voglio rovinare il suo lavoro. vorrei solo
> conoscere i vantaggi dell'utilizzo del "suo" prodotto. se mi dà ragioni
> valide vuol dire che sa vendere bene il suo prodotto :-)

Ma forse oltre che saper vendere potrebbe anche essere che il suo prodotto sia 
valido. Molti dei datacenter che vedo in giro se hanno dei SysAdm che sanno 
usare Windows Server riescono a fare cose molto pregevoli. L'altra cosa che 
ho notato è che il 90% dei SysAdm che lavorano in Windows lo hanno imparato 
su PostalMarket oppure hanno letto una guida "for Dummies" e credono di 
essere capaci di farlo. Pur essendo uno sfegatato fan del pinguino, mi sono 
fatto anche qualche corso "serio" di Window e vi posso assicurare che di cose 
buone ce ne sono molte, certo bisogna studiare e leggere un bel po' di 
manuali "proprietari".

Una cosa che devo dire è migliore in Linux è certamente la facilità di 
reperire informazioni e se devi fare il SysAdmin quasi non ti serve 
partecipare a corsi specialistici (A meno che non si vogliano ottenere delle 
certificazioni).

La cosa che è vera è che un medio SysAdm su Linux è tecnicamente meglio 
preparato rispetto ad uno che usa Windows. 


> la patch era fuori da mesi...

Questo non era proprio vero ad esempio per SQL Slammer, Poste Italiane che ha 
un contratto "Platinum" con M$ (Il CIO di Poste Italiane era a cena con Gates 
quando è venuto in Italia) ha subito uno stop totale il sabato e la domenica. 
Microsoft ha poi aiutato durante il fine settimana al fix dicendo che c'era 
una patch da applicare. E' anche vero che in realtà mission critical le patch 
non si possono applicare così a cuor leggero, ci sono procedure di 
validazione e test che durano anche settimane.

Ciao!

-- 
Dario Rigolin
e-Portal Technologies
Viale Porta Adige, 91/Q
45100 Rovigo (Italy)
Web: http://www.e-portaltech.it