[RoLUG] Re: Opinioni (was: Marketing)

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Mon, 17 Mar 2003 20:31:34 +0100

Alle 10:17, domenica 16 marzo 2003, Dario Rigolin ha scritto:
> di Window e vi posso assicurare che di cose buone ce ne sono molte, certo
> bisogna studiare e leggere un bel po' di manuali "proprietari".
non vedo il bisogno di questa delucidazione.
io non discuto microsoft per i suoi prodotti ma per il suo modo di agire su=
i=20
prezzi e sulle licenze. non puoi farti pagare un miliardo per un programma=
=20
che verr=E0 usato al minimo (parlo per l'utilizzo a casa) o emettere una=20
licenza tale che se ti si rompe il computer non puoi pi=F9 usare quel=20
software su un altro computer (OEM).

> Questo non era proprio vero ad esempio per SQL Slammer, Poste Italiane
> che ha un contratto "Platinum" con M$ (Il CIO di Poste Italiane era a
> cena con Gates quando =E8 venuto in Italia) ha subito uno stop totale il
> sabato e la domenica. Microsoft ha poi aiutato durante il fine settimana
> al fix dicendo che c'era una patch da applicare. E' anche vero che in
> realt=E0 mission critical le patch non si possono applicare cos=EC a cuor
> leggero, ci sono procedure di validazione e test che durano anche
> settimane.
ma per favore... ho letto il bollettino di sicurezza di Microsoft molto=20
tempo prima del fatto SQL Slammer.
Era un bug da fixare in qualsiasi modo (un paio di regole in un IDS o in un=
=20
firewall?) anche se non applicando la patch. Conosco i tempi di valutazione=
=20
delle patch e dei service pack ma quella patch era di primaria=20
importanza... diciamo apertamente che ci sono admin che se ne sbattono di=20
avere vulnerabilit=E0 nel proprio sistema... con questo non voglio minare l=
a=20
competenza di nessuno ma la sicurezza informatica non =E8 roba da scherzarc=
i=20
sopra, soprattutto quando intorno ci sono soldi degli altri...
=2D-=20
Eduard Roccatello
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
Look at the headers for my GnuPG key and Jabber ID