[RoLUG] [LONG] Roba varia - OdG per venerdi`

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Thu, 27 Mar 2003 16:04:44 +0100

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die sexto Kalendas Apriles MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Ehm... sarebbe solo una cena, ma ovviamente possiamo parlare a titolo informale
> di quel che ci pare! :-)

cena del RoLUG, pensavo fosse un momento comunque riorganizzativo. Non solo,
ovvio, ma anche.

> Sapete che sono contrario, imho stiamo andando bene cosi come siamo.
> Eventualmente propongo una riunione del CD per votare questa e le altre cose,
> vedi sotto :-)

no. La cosa l'abbiamo votata due mesi fa, ci siamo sbattuti, abbiamo tirato
fuori idee e soldi. Per quanto mi riguarda, non sono disposto a tornare
sull'argomento.
La decisione e` stata approvata, quindi adesso deve solo rendersi esecutiva.
Nessuno e` costretto ad entrarci. Ma non torniamo indietro di due mesi.
Discorso chiuso.

> Quando non ci sono problemi se ne va in cerca? :-) Scherzi a parte è vero, ma come
> dice Fabrizio (anzi diamo a Cesare quel che è di Cesare, lo diceva Albert Einsten ;-)
> bisogna avere una visione relativistica delle cose: le ml di altri lug sono affollate?

se gli altri LUG si buttano nel fosso tu vai con loro?
Noi siamo il RoLUG, ci muoviamo come RoLUG; di quello che fanno gli altri LUG
m'importa, ma non al punto da condizionare le nostre scelte.

> Alla cena del Pluto c'era una tipa con una maglietta nera con dietro stampato il
> testo della GPL (parte del testo suppongo), potremo fare cosi anche noi! ;-D

Pesante, pensavo ad un motto piu` semplice e immediato, sullo stile "live free()
or die()" di openMosix. Mauro aveva proposto "Linux: mark your
<equivalente-per-zolla>".

> Una cosa piu inutile di questa non mi viene in mente... Ribadisco il fatto che
> dovremmo evitare di dare l'impressione che i componenti del rolug e gli attivisti del
> rolug siano due classi distinte di persone, non tanto per hazzate come la parita di
> diritti, e storie varie, ma per non tagliarci le gambe da soli. Non mi pare

una paura ingiustificata. Non e` questione di responsabilita`. E` piuttosto
motivo d'orgoglio, appartenenza ad un gruppo forte e ben delineato. La cosa

> tanto irreale la cosa che un pincopallino qualunque che vede la tessera pensa:
> "Questo è per uno attivo, che si impegna molto nelle attivita del rolug,
> io non mi prendo tutta questa responsabilita". Preferisco tanti che si sentano autorizzati

io la vedo MOLTO irreale, soprattutto in un campo libero e aperto come Linux.

> a fare, che pochi che lo fanno veramente: non mi piace leggere nelle mail cose come "qualcuno
> piu importante di me dovrebbe farlo..." o "non sono all'altezza di rappresentare il rolug..."

esistono persone che si ritengono in grado di fare quello che effettivamente non
sono capaci, e altre che non si ritengono bravi abbastanza per fare quello che
riuscirebbero a fare se volessero.
Pensi sul serio che le 50 persone che non scrivono ma leggono soltanto la ML non
siano capaci di dare il loro contributo al RoLUG? Forse non hanno tempo, o
voglia, o non si ritengono in grado... sono da colpevolizzare per questo?
IMHO no...

> quella logica :-)). Ognuno di noi deve essere sostituibile in caso di assenza prolungata
> o distaccamento dal gruppo per motivi di studio/lavoro. Altrimenti il gruppo muore davvero
> altro che traffico limitato in ml!! :-)

tutti sono sostituibili, basta volerlo.
E avere una tessera (tanto per dire una banalita`), o sentirsi "iscritti" ad
un'associazione, ti fa dire "Cavolo, allora il gruppo ha bisogno di me,
mettiamoci al lavoro!".
Altrimenti il gruppo c'e`, ma senza un'identita` propria.

> Quindi farei mooolta attenzione a sta storia delle tessere...

spiegato. Io resto favorevole. I voti ad ora sono a favore, come al solito si
andra` a maggioranza.
Nulla impedisce a qualcuno di rifiutare la tessera, anyway.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG