[RoLUG] [LONG] Roba varia - OdG per venerdi`

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Thu, 27 Mar 2003 17:34:14 +0100

On Thu, 27 Mar 2003 16:04:44 +0100
Ciro Mattia Gonano <gonano@CS.UniBO.It> wrote:

> no. La cosa l'abbiamo votata due mesi fa, ci siamo sbattuti, abbiamo tirato
> fuori idee e soldi. Per quanto mi riguarda, non sono disposto a tornare
> sull'argomento.
> La decisione e` stata approvata, quindi adesso deve solo rendersi esecutiva.

Propongo di cambiare lo statuto: decisioni non resesi esecutive in <tot> tempo
vanno riapprovate. Mi pare giusto, il tempo cambia le cose.

> se gli altri LUG si buttano nel fosso tu vai con loro?

Ma dai che era per paragonarci! Prima di farci la paranoia che stiamo morendo
è da chiedersi se è una situazione di morte... :-)

> Pesante, pensavo ad un motto piu` semplice e immediato, sullo stile "live free()
> or die()" di openMosix. Mauro aveva proposto "Linux: mark your
> <equivalente-per-zolla>".

Non mi piace troppo... e poi che sarebbe <equivalente-per-zolla>?

> una paura ingiustificata. Non e` questione di responsabilita`. E` piuttosto
> motivo d'orgoglio, appartenenza ad un gruppo forte e ben delineato. La cosa

E' quel "ben delineato" che dovrebbe metterci in guardia. Il rolug deve espandersi
ad libitum, e non essere delineato da chi ha la tessera e chi no. E poi non è vero che
siamo forti, guarda come una persona sola (Fabrizio per chi non avesse capito)
ha minato la nostra stabilita... :-)

> io la vedo MOLTO irreale, soprattutto in un campo libero e aperto come Linux.

Constatando che ognuno vede la sua realta :-) io compreso, faccio notare che
il mio punto di vista è piu esterno, nel senso di esterno al mondo dell'informatica,
come potrebbe essere quello di un nuovo membro del rolug.

> esistono persone che si ritengono in grado di fare quello che effettivamente non
> sono capaci, e altre che non si ritengono bravi abbastanza per fare quello che
> riuscirebbero a fare se volessero.

E' verissimo, una bella massima del buon Ciro! ^_^

> Pensi sul serio che le 50 persone che non scrivono ma leggono soltanto la ML non
> siano capaci di dare il loro contributo al RoLUG? Forse non hanno tempo, o
> voglia, o non si ritengono in grado... sono da colpevolizzare per questo?

Io non colpevolizzo nessuno, non mettetemi (ancora) in bocca parole che non ho detto!
Ho riportato il senso di discorsi letti in questa ml, quindi chi non posta non l'ho
nemmeno considerato! Costoro sono attivi e li ringrazio, e vorrei che si sentissero
"legittimati" nel fare quel che han fatto! Punto! Le altre interpretazioni sono VOSTRE!
Eccheccazz...

La tessera sembra una banalita, ma imho psicologicamente "delegittima" a fare qlcosa
per il rolug da parte di chi non ce l'ha. E questo ovviam non deve succedere.
E poi con associazione e tessera ci confonderemo tra le miriadi di altre associazioni
quando invece dovremmo distinguerci per il modo di gestirci, imparando direttamente
dalle politiche Open Source, che uscendo dagli schemi tradizionali del diritto d'autore
e del mercato sw hanno mostrato la loro forza!
Se volete la tessera solo per dire io sono ufficialmente del rolug e menate varie...
there's something wrong...

> tutti sono sostituibili, basta volerlo.

Lo spero, ma non è un problema da sottovalutare. So di lug morti attivisticamente
parlando perche non sono stati capaci di sostituire qlc loro membro ultra attivo...

> E avere una tessera (tanto per dire una banalita`), o sentirsi "iscritti" ad
> un'associazione, ti fa dire "Cavolo, allora il gruppo ha bisogno di me,
> mettiamoci al lavoro!".
> Altrimenti il gruppo c'e`, ma senza un'identita` propria.

Dopo aver scritto la massima di prima hai passato la tastiera a qlcaltro per caso? ;-)
E' proprio una banalita dire che non abbiamo identita senza la tessera, anzi è una
str... Non ci credo che tu non senta l'identita del rolug, quindi passo l'affermazione
come lapsus ok? :-)
Se occorresse "sentirsi iscritti per sapere che il gruppo ha bisogno di me"
non andremo da nessuna parte, perche invece di far ragionare la gente ad essere
libera di scegliere, penseremo ad iscrivere le persone per avere qlc di attivo... bah!
Semmai il contrario, qlcuno si sente attivo e potrebbe farsi sta maledicta tessera... :-)

> Nulla impedisce a qualcuno di rifiutare la tessera, anyway.

Ma non dovremmo obbligare ad averla per far parte del rolug. Perche è questo che
succede con associazioni e tessere.
Cmq effettivam mi sto rendendo conto che sto criticando senza proporre soluzioni
alternative (che è una pessima cosa, scusate...) quindi ecco quello che propongo in
alternativa alla tessera (visto che non potete farne a meno):
chiunque puo far parte del rolug (quindi se si fa l'associazione NON c'è quota
d'iscrizione), stara a lui essere attivo o meno. Chi vuole puo
supportare ulteriormente il lug @pagando@ un certificato di appartenenza (o come volete
chiamarlo :-) che attesta la sua #presenza# nel gruppo. Chiunque puo averlo ma non certifica
la sua attivita (sarebbe un problema in piu dover decidere se è attivo o meno).
Questo dovrebbe scindere abbastanza bene l'appartenenza formale al rolug con l'attivita
reale nello stesso.
Che ne pensate?

#### non prendertela Ciro, semmai lo fossi stato non era mia intenzione offenderti ####

--
[********************************Ferdinando <nerula> Pucci***]
[***Farmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]