[RoLUG] [LONG] Roba varia - OdG per venerdi`

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Thu, 27 Mar 2003 20:35:57 +0100

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die sexto Kalendas Apriles MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Propongo di cambiare lo statuto: decisioni non resesi esecutive in <tot> tempo
> vanno riapprovate. Mi pare giusto, il tempo cambia le cose.

proposta che farai alla prossima riunione *ufficiale* del CD (faccio notare che
perche' esista un CD - e uno statuto - deve esistere l'Associazione).
Fuori uno.

> E' quel "ben delineato" che dovrebbe metterci in guardia. Il rolug deve espandersi
> ad libitum, e non essere delineato da chi ha la tessera e chi no. E poi non è vero che
> siamo forti, guarda come una persona sola (Fabrizio per chi non avesse capito)
> ha minato la nostra stabilita... :-)

secondo me la stai minando molto piu` pericolosamente tu ora, mettendo in
discussione cose gia` approvate, andando contro il "conformismo" (chiamalo pure
cosi`) di un'Associazione che uguale alle altre dev'esserlo per forza, perche'
alla gente le stranezze non vanno giu`.
E qui diventi tu, l'elitario, perche' vuoi andare controcorrente ben sapendo in
che mondo viviamo.

> Constatando che ognuno vede la sua realta :-) io compreso, faccio notare che
> il mio punto di vista è piu esterno, nel senso di esterno al mondo dell'informatica,
> come potrebbe essere quello di un nuovo membro del rolug.

no.
Tu la vedi "scientificamente", a tavolino. Non analizzi nemmeno un secondo il
reale impatto sociologico che puo` avere la cosa.
Vedi dopo la risposta, che cmq non sara` completa (non ho tempo e preferisco non
consumare banda inutile)

> quindi chi non posta non l'ho
> nemmeno considerato! Costoro sono attivi e li ringrazio, e vorrei che si sentissero
> "legittimati" nel fare quel che han fatto!

mi spieghi il senso delle tre righe sopra? Quelli che non postano sono attivi?
(niente paura, sono io a non aver capito)

> La tessera sembra una banalita, ma imho psicologicamente "delegittima" a fare qlcosa
> per il rolug da parte di chi non ce l'ha. E questo ovviam non deve succedere.

falso.

> E poi con associazione e tessera ci confonderemo tra le miriadi di altre associazioni
> quando invece dovremmo distinguerci per il modo di gestirci, imparando direttamente
> dalle politiche Open Source, che uscendo dagli schemi tradizionali del diritto d'autore
> e del mercato sw hanno mostrato la loro forza!

si`, ma non non ci rivolgiamo agli hacker o ad un sottobosco ristretto che puo`
capire "la revolution!". Ci rivolgiamo ai ragazzini che passano 4 ore al giorno
davanti alla PSX2. Alle mamme che guardano Verissimo finche' stirano. Al manager
d'impresa che di computer capisce solo che "mi s'e` rotto l'Internet".
E con questi non puoi permetterti di andare controcorrente. Devi spiegargli
perche' fai quello che fai, ma prima di spiegarglielo devi fare in modo che ti
ascoltino.
Se invece quello che vuoi e` *solo* un gruppetto di smanettoni che ridono
insieme chiaccherando davanti ad un birrone del Mago, beh, allora continuiamo
cosi`, ma chiamamoci RoAcherZ, non RoLUG.

> Se volete la tessera solo per dire io sono ufficialmente del rolug e menate varie...
> there's something wrong...

non per dirlo. Per pensarlo. La stessa psicologia che tu ritieni di analizzare
sarebbe molto d'aiuto se tu pensassi alle potenzialita` della cosa.

> Lo spero, ma non è un problema da sottovalutare. So di lug morti attivisticamente
> parlando perche non sono stati capaci di sostituire qlc loro membro ultra attivo...

quando si porra` il problema, vedremo.
Inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

> E' proprio una banalita dire che non abbiamo identita senza la tessera, anzi è una
> str... Non ci credo che tu non senta l'identita del rolug, quindi passo l'affermazione
> come lapsus ok? :-)

assolutamente.
Non ho detto che "senza tessera non abbiamo identita`", ma che la tessera
contribuisce ad accrescere l'identita` del gruppo. Secondo te perche' tutti i
soci CAI spendono 25 EUR (suppergiu`) all'anno per mettersi il bollino sulla
tessera? La montagna, in fondo, e` libera, puoi andarci quando e come vuoi,
anche da solo...
Pero` il gruppo CAI insegna. Crea occasioni di gite. Si muove compatto per una
passione comune. E non ci sono maestri privilegiati e pivellini: tutti insieme.
E quando guardo la mia tessera CAI, sono orgoglioso di averla, anche se in
montagna dovessi andarci due volte all'anno. Perche' rafforza il gruppo, e la
mia passione.

> Ma non dovremmo obbligare ad averla per far parte del rolug. Perche è questo che
> succede con associazioni e tessere.

sbagliatissimo. Un alpino non puo` andare a fare escursioni con gli amici senza
avere la tessera del CAI?
Non stai ragionando analizzando la psicologia. Stai ragionando in base a delle
idee che TU hai deciso di avere, e che non sei intenzionato a cambiare. Senza
una base di supporto.

> Cmq effettivam mi sto rendendo conto che sto criticando senza proporre soluzioni

no, le soluzioni ci sono, NON TORNEREMO INDIETRO.
Almeno, io no. A costo di provocare una scissione prematura del RoLUG.

> chiunque puo far parte del rolug (quindi se si fa l'associazione NON c'è quota
> d'iscrizione), stara a lui essere attivo o meno. Chi vuole puo
> supportare ulteriormente il lug @pagando@ un certificato di appartenenza (o come volete
> chiamarlo :-) che attesta la sua #presenza# nel gruppo. Chiunque puo averlo ma non certifica
> la sua attivita (sarebbe un problema in piu dover decidere se è attivo o meno).
> Questo dovrebbe scindere abbastanza bene l'appartenenza formale al rolug con l'attivita
> reale nello stesso.
> Che ne pensate?

che una stronzata piu` grande non potevi dirla, senza offesa.
Una specie di Membri normali e Membri Gold? Ma andiamo... proprio tu che mi
vieni a predicare l'eguaglianza...
L'Associazione ci sara`, la quota sara` obbligatoria, chi vorra` si rendera`
socio, a chi non vorra` le porte non saranno certo chiuse.
Libero arbitrio prima di tutto.
L'attivita` di ognuno e` affar suo, se tengo 10 corsi Linux all'anno o nessuno,
per il RoLUG, resto comunque un membro al pari degli altri.
Cosi` e` stato deciso due mesi fa, e per quanto mi riguarda, cosi` viene
confermato oggi.
L'udienza e` tolta.

Ripeto, libero arbitrio: i soldi non sono ancora stati spesi, puoi benissimo
riprenderli. Ma abbiamo PERSO PERSO PERSO gia` troppo tempo.
Ultima cosa: sono un dittatore. Non sopporto quelli migliori di me. Quindi plz
non fare piu` confronti con "gli altri". Mi danno fastidio, mi sembra sempre che
siamo i "pivellini che devono imparare". Imparo da autodidatta, grazie.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG