[RoLUG] Interviste/ Browser, c'è vita oltre Mozilla (2)

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Fri, 28 Mar 2003 16:22:21 +0000

Eduard,

>ultimamente le cose stanno cambiando. anche iptables che è notoriamente
>difficile da configurare per l'utenza normale sta diventando facile grazie
>ai tools come guarddog. certo windows è più semplice e lineare ma linux non
>rende l'utente un utonto che fa solo "clicka clicka clicka"...

Non e' una frase mia ma di un esperto Linux che ha cercato di lottare con
questa visione dei tecnici Linux perversi ed ha dovuto abbandonare il suo
progetto per creare uno nuovo che rispecchiasse la sua visione.

Non e' una frase mia anche se sembrerebbe :)

>a volte capita anche a me di
>sopravvalutare l'utenza a cui è destinata un'applicazione (non che io sia
>un hacker) e programmando non ci si rende conto di questo poichè conoscendo
>perfettamente la struttura del programma ci si "immedesima" in esso.
>tuttavia quelli che quel programma lo dovranno usare non hanno molta
>scelta:
>abbandonare il programma o studiare come usarlo.
>secondo me un programma destinato all'utenza finale per essere buono deve
>potersi usare senza aver mai letto una guida (parlo di programmi grafici e
> [...]

Cinque anni fa quando installai Linux in Agip ero solo contro tutti: Win +
unix
Oggi sono sempre piu' convinto che linux abbia grosse potenzialita' ma che
non abbia vere strategie di mercato, tranne quelle fatte da IBM, HP, Red
Hat, ...
Inoltre a volte un tecnico convinto Linux e' la fonte primaria dei danni
all'espansione di Linux.

Quindi oggi mi trovo nella posizione di volere un espansione di Linux ma
criticare fortemente l'improvvisazione.
Sinceramento come mi sentivo un marziano 5 anni fa, mi sento un marziano
oggi e mi fa piacere ogni tanto vedere che qualcuno in giro per il mondo la
pensa come me.
Penso che uno dei piu' grossi limiti di ogni comunita' sia non confrontarsi
e cercare di capire le altre comunita' e continuare a dire come siamo bravi
come siamo intelligenti.
Mi ripeto: massimo relativismo ed eterogeneita' per cercare di capire tutti
i punti di vista e trovare la strada giusta (sempre pero' camminando, ovvero
trovare la strada giusta per errori successivi perche' si e' fatto veramente
qualcosa)

>linux non è perfetto ma possiamo farlo migliorare con il nostro contributo.
>più gente usa linux più le cose miglioreranno e bisogna guardare anche i
>lati positivi... o sbaglio?

Corretto. Ma non bisogna tappare gli occhi su quelli negativi sia esterni
che interni. E bisognerebbe accettare tutto quello che rema pro non creare
caste o elite.

Fabrizio

Add photos to your e-mail with MSN 8. Get 2 months FREE*.
http://join.msn.com/?page=features/featuredemail