[RoLUG] accordo

stacky rolug@lists.linux.it
Sat, 29 Mar 2003 13:55:03 +0100

>-cut-
>3.Con i due esempi precendenti si puo ricavare lo status che dovrebbe
>   avere l'associazione, e quindi espanderlo ad altre situazioni future
>   che non riesco ad immaginare ora. Spero sia chiara la distinzione tra
>   associazione e lug, un po come la differenza tra kernel e distro :-]
>   uno GNUby ( (c) Mauro :-) non si accorge del kernel come un nuovo
>   membro del rolug non si accorge dell'associazione.

Credo che siamo sulla strada giusta. La cosa che preme a tutti =E8, credo,=
 il=20
fatto di agire nella massima libert=E0, sia di associarsi che di non=
 associarsi.
Chiarendo con tutti il mio pensiero, che ieri sera ho esposto a Ferdinando,=
=20
Ciro e agli altri pochi attorno a me vorrei sottolineare che il RoLug=20
esiste quando esistono pi=F9 di due persone che decidono di mettersi assieme=
=20
con uno scopo comune. In effetti intendo il RoLug come un gruppo di=20
persone, legate anche da amicizie sincere, oltre che da interessi comuni.=20
L'associazione, in senso tecnico giuridico, =E8 un mero strumento che serve=
=20
per dare visibilit=E0, status giuridico ed economico in caso di necessit=E0.=
 Se=20
vogliamo leggere tutto questo in termini di mezzi/fini l'associazione =E8=20
solo uno strumento del RoLug che agisce per fini propri ai quali=20
l'associazione si deve, nei limiti del possibile, adattare.
In altre parole l'associazione =E8 come uno scheletro, un telaio, sul quale=
=20
il RoLug si appoggia per avere una forma ben definita, ma che alla=20
fine  deve adattarsi  alla forma che noi vogliamo dare al RoLug. Nel=20
massimo rispetto della libert=E0 di ognuno.
Se volete queste cose si possono formalizzare indicando nello statuto=20
associativo che alle attivit=E0 promosse dal RoLug possono partecipare tutti=
=20
(in maniera che sia chiaro a tutti lo spirito "open"), fatte salve quelle=20
attivit=E0 che hanno un costo e per le quali i soci effettivi potranno avere=
=20
delle (eventuali) agevolazioni.
Ma di queste cose quasi tecniche ne possiamo discutere.
Ciao.
Fabrizio B.
stacky =20