[RoLUG] Linus e` veramente un idealista, oppure e` un commerciante?

Michele Dalla Silvestra rolug@lists.linux.it
Tue, 6 May 2003 11:59:13 +0200

On Mon, May 05, 2003 at 09:20:13PM +0200, mip wrote:

> Scusatemi, ma sarà la mia anima nascosta di commerciante (che
> riaffiora grazie a Fabrizio ;-)) o la mia scarsa conoscenza
> dell'inglese che mi fà pensare che in tutto quello che è scritto in
> quell'articolo non ci sia nulla di male? Ripeto, non voglio far nascere
> flame, in quanto è molto probabile che abbia capito male.
> Spiegatemi le ragioni delle vostre risposte.

E' difficile implementare le firme DRM su software libero proprio per la
natura di "software libero".

Ovvero il DRM serve ad **IMPEDIRE** che un utente acceda ad informazioni
crittate dagli autori per usi che questi non vogliono, ad esempio qualcuno
vorrebbe che un certo documento possa essere visto su schermo ma non
stampato o modificato (o salvato in chiaro), e per fare questo il sistema
operativo deve impedire i flussi di dati non autorizzati.

Se il sistema operativo e' libero, chiunque puo' decommentare una riga di
sorgente o togliere una condizione "if" e mandare in malora il DRM, per cui
supportare il DRM significherebbe andare ad usare software rigorosamente
proprietario, ma il problema segnalto da Linus e' un altro.

Per avviare un sistema basato su DRM (e crittografie varie) ci vogliono
delle firme digitali valide, che solo poche grosse entita' possono
autorizzare (indovinatene una?). Ovvero l'hardware si rifiutera' di avviare
un sistema operativo senza firma. Linus dice che non ha niente in contrario
se qualcuno *COMPILA* e *FIRMA* un kernel Linux binario, ma questo implica
che eventuali ricompilazioni casalinghe non potranno funzionare senza la
richiesta di una firma, insomma, in un verso o nell'altro andrebbe a cadere
il concetto di "software libero" cosi' come ce l'ha insegnato Stallman.

Sicuramente le grosse aziende faranno di tutto per addolcire la supposta, ma
sempre di la' ce la infileranno... :-)

ciao

Michele