[RoLUG] Linus e` veramente un idealista, oppure e` un commerciante?

Dario Rigolin rolug@lists.linux.it
Tue, 6 May 2003 14:21:21 +0200

On Tuesday 06 May 2003 11:59, Michele Dalla Silvestra wrote:
> Per avviare un sistema basato su DRM (e crittografie varie) ci vogliono
> delle firme digitali valide, che solo poche grosse entita' possono
>[...]
> richiesta di una firma, insomma, in un verso o nell'altro andrebbe a cadere
> il concetto di "software libero" cosi' come ce l'ha insegnato Stallman.
>
> Sicuramente le grosse aziende faranno di tutto per addolcire la supposta,
> ma sempre di la' ce la infileranno... :-)

Non è da escludere che i costruttori di Piastre Madri e processori possano
fare versioni "NON-DRM" dei loro prodotti. Oppure che possano rende il DRM
attivabile attraverso il solito Jumper, lasciando quindi al singolo la
"colpa" di violare la legge. Un po' come si fa con l'overclock delle CPU o
con la masterizzazione o ripping dei DVD.

Ci sono già progetti per BIOS open source, per l'HW non è un problema è tutto
aperto dagli anni '80.

Credo che la protezione della proprietà intellettuale da speculazioni sia in
ogni caso da salvaguardare in qualche modo. Questo è forse un modo un po'
"strong" di affrentarlo ma certo non è neanche accettabile che chi sviluppa
applicazioni o produce arte deve vedere copiato il suo lavoro...

Saluti.

--
Dario Rigolin
Phone: +39 347 7232652