[RoLUG] Linus e` veramente un idealista, oppure e` un commerciante?

Enrico Marchetto rolug@lists.linux.it
Tue, 6 May 2003 20:53:21 +0200

Alle 14:40, martedì 6 maggio 2003, Michele Dalla Silvestra ha scritto:

> Credo (e non sono il solo) che la scuola dovrebbe insistere di piu' su un
> uso corretto dei calcolatori (quindi il rispetto delle licenze e della
> proprieta' intellettuale) invece di far soltanto giocare i bambini con un
> aggeggio di plastica che striscia su un tavolo.

Prima nota: non vedo il legame tra il tuo pensiero e quello di Dario. Ma
questo è un mio problema... :-)))
Seconda nota: anche e me a scuola è toccato spesso e volentieri vedere scene
da far accapponare la pelle (e chi non le ha viste, se solo ha un po' di
"coscienza etico-informatica"??). Basti pensare a scuole (Ragioneria??) dove
ci sono MATERIE SCOLASTICHE tipo "trattamento testi" che basano la
valutazione finale su quanto bene si è appreso Word o Excel. Ma anche nella
mia ITIS le cose, pur se diverse, non erano certo migliori... per certi versi
anche peggio.
Ebbene, chiamatemi pessimista, ma io credo che PRIMA bisognerà insegnare agli
insegnanti che non ci sono solo finestre al mondo... ;-) E per questo nessun
LUG al mondo riuscirà a farlo. Solo il tempo può!! E' nel nostro dovere
informare/istruire il più possibile, ma mettiamoci il cuore in pace. Queste
le mie previsioni:
Linux *davvero* concorrente a livello desktop: 5-6 anni
Linux *davvero* presente a scuola (intendo anche medie/elementari): 10-12 anni

Per *davvero* intendo a livelli non più di nicchia ma di grande diffusione.
Forse ho esagerato, ma ricordate che in questo caso non è il "tempo delle
macchine" da valutare (quello della nuova versione ogni due giorni), ma
quello delle persone. E una generazione è lunga da far passare...
IMHO!
Ciao a tutti!
	Enrico