[RoLUG] Domanda tecnica

Pimpa Linuxiana rolug@lists.linux.it
Fri, 9 May 2003 23:56:35 +0200

Alle 14:11, gioved=EC 8 maggio 2003, enrico.m82@libero.it ha scritto:

> Da qualche tempo ho accesso ai pc dell'uni di padova. Anche adesso vi
> sto scrivendo da qui. Esiste per caso un modo per "unificare" la
> gestione della posta, quando la leggo/scrivo sia da casa sia da
> scuola? Adesso sto scrivendo da libero, ed e' una dannazione!
> Vorrei insomma che la posta venisse scaricata una volta per tutte dal
> server, e poi letta da dove voglio (o ameno una cosa simile).
> E mi piacerebbe che di tutto quello che scrivo mi rimanesse una copia
> (magari nello stesso posto che contiene la posta ricevuta...)

Sui pc al DEI (ho indovinato il dipartimento di appartenenza? speriamo...=
) =E8=20
installata red hat (non considero nemmeno le vetuste ed ormai inutilizzab=
ili=20
Sparc...) ed un modo abbastanza semplice per ovviare al tuo problema (alm=
eno=20
in parte) =E8 quello di utilizzare Mozilla (anche Netscape 4.7x ha una=20
caratteristica analoga... vedi tu... :)) e configurare l'account di posta=
 di=20
modo che lasci una copia delle mail su server quando le scarichi a pd. Co=
s=EC=20
facendo, per=F2, quando torni a casa e ti riscarichi la posta, normalment=
e,=20
essa verr=E0 scaricata effettivamente dal server e non sar=E0 pi=F9 possi=
bile=20
accedere ad eventuali messaggi recenti, non  precedentemente scaricati a =
pd=20
(che per=F2 potresti sempre rispederti se ti servono al DEI...).
Ok, avvia mozilla... :-P
Nel men=F9 "Modifica" di Mozilla Messenger, scegli "Configurazione accoun=
t=20
posta..." ed in corrispondenza dell'acount che vuoi modificare scegli=20
"Impostazioni server". A questo punto, spunta "Lascia i messaggi sul serv=
er"=20
ed il gioco =E8 fatto... (anche l'opzione "Elimina i messaggi sul server =
quando=20
eliminati localmente" pu=F2 essere utile, anche se potenzialmente=20
pericolosa...).
Io utilizzo sempre questo stratagemma e mi trovo benissimo (salvo la scom=
odit=E0=20
di rispedirmi eventuali mail in caso di necessit=E0...), altro non saprei=
=20
consigliarti.
Spero di esserti stato utile, ciao.

Fabio